Come recuperare un'amicizia dopo una delusione

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Nel corso della vita, può capitare di incontrare una serie davvero infinita di persone, alcune delle quali possono lasciare un segno indelebile. Purtroppo è risaputo che quando un'amicizia finisce, prima di poterci lasciare andare nuovamente e cominciare ad aver fiducia nelle persone, deve passare un po' di tempo. In base al nostro carattere può essere un tempo breve oppure un periodo abbastanza lungo e doloroso. Quello che però più conta è non arrendersi mai, continuare a credere che le cose possano cambiare. Vediamo allora qualche consiglio su come recuperare un'amicizia dopo una delusione.

26

Occorrente

  • Pazienza
  • Fiducia
  • Affetto
36

In genere accettare delusioni è molto difficoltoso, se poi ci mettiamo il fatto che la delusione proviene da una persona che fino a qualche tempo prima credevamo amica e quindi incapace di tradirci ed abbandonarci, sicuramente accettarla in questo frangente diventa quasi impossibile. Un'amicizia può finire per una svariata quantità di motivi, a volte per i più banali e futili, altre per azioni gravi che possono essere state commesse da entrambe le parti. Quando ci si accorge che la nostra amicizia è finita, la cosa migliore potrebbe essere quella di fare un bilancio, valutando attentamente gli ultimi eventi cercando di capire dove possa risiedere la motivazione di tale rottura e riflettendo se valga la pena riallacciare un rapporto con la persona che ci ha delusi.

46

Nel corso di questa separazione, purtroppo potrebbero succedere degli imprevisti, come ad esempio il riemergere di ricordi all'improvviso, così semplicemente ascoltando una canzone o guardando un vecchio film o passeggiando in luoghi dove eravamo soliti andare in compagnia. È risaputo che le vecchie abitudini prima che ci abbandonino del tutto, possano far passare anche molto tempo. Per non cadere in un vortice di tristezza e depressione, potrebbe essere utile cercare nuovi hobby, nuovi interessi, e naturalmente frequentare altra gente.

Continua la lettura
56

Dopo questo periodo di riflessione, probabilmente potremo rievocare con più serenità gli eventi passati. L'amicizia non è un sentimento che può essere deciso a tavolino, quindi anche dopo un grave torto potremmo sentirci ancora affezionati alla persona che ce lo ha procurato. Se sentiamo che il nostro affetto è più forte del rancore, possiamo valutare l'idea di recuperare l'amicizia. Iniziamo facendo il primo passo, anche se non siamo noi nel torto. Telefoniamo o scriviamo un messaggio al nostro amico e invitiamolo ad un incontro a due, nel quale potremo chiarirci. Parlare di quel che è successo è infatti fondamentale per portare avanti un'amicizia in cui non ci siano delle cose in sospeso, che potrebbero creare problemi più avanti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbiate fretta di ricucire l'amicizia: concedetevi il tempo di perdonare e essere perdonati.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come recuperare un'amicizia perduta

Amicizia

Come superare il tradimento di un amico

Amicizia

Come sollevare il morale a una persona

Amicizia

Come salvare un'amicizia che sta finendo

Amicizia

Come riconquistare la fiducia di un amico

Amicizia

10 consigli per un'amicizia solida

Amore

Come distinguere l'amore dall'amicizia

Amicizia

Come confessare un segreto