Come recuperare un'amicizia perduta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'amicizia è uno dei sentimenti più importanti, particolari, carichi di emozioni che accompagnano la nostra vita. Fin dai tempi dell'epicureismo, dello storico Cicerone, viene esaltata come un dono raro ed inestimabile. Per questi motivi, recuperare un' amicizia perduta è un duro lavoro, perché consiste nel dare e ricevere la fiducia persa. Ecco alcuni consigli su come recuperare un'amicizia perduta.

25

L'amicizia, può essere tra ragazze, tra ragazzi, ma anche tra un ragazzo ed una ragazza. I principi fondamentali su cui basare e coltivare l'amicizia sono i seguenti: fiducia reciproca, amore, serenità, spontaneità, sincerità e appoggio morale. Il vero amico o la vera amica, è dunque colui che riesce a farti tornare il sorriso dopo un brutto voto a scuola, ti sostiene nei giorni più difficili, ti racconta e condivide con te certe esperienze. Insomma l' amicizia è davvero indispensabile, non c'è niente di più bello di sapere di poter contare sempre su una persona e avere sempre una spalla su cui piangere.

35

Per recuperare l' amicizia del proprio migliore amico o amica, bisogna per prima cosa, mettere da parte il proprio orgoglio, saper ammettere i propri errori e gli atteggiamenti che non vanno e se è necessario anche tentare di cambiarli laddove sono troppo eccessivi. L'importante nell'amicizia è il dialogo e dunque la prima cosa da fare per rimediare ad un errore è parlare, mettersi a disposizione dell' altro e capire bene cosa è successo che vi ha separati. Accordato il motivo del litigio, è necessario chiarire le idee, le opinioni del singolo riguardo la questione.

Continua la lettura
45

Se è un'amicizia vera e duratura, sicuramente i cuori si apriranno all'ascolto reciproco e la situazione si sistemerà piano piano. Se al contrario, tra gli amici non c'è il dialogo, il perdono e la fiducia, vuol dire che non è una vera amicizia, ma un'amicizia basata su cose futili e non sui sentimenti. Un vero amico, nonostante lo sbaglio compiuto, è sempre accanto a te in ogni momento.

55

Se c'è qualche speranza di ricucire l'amicizia, è necessario scoprire che cosa c'è che non va e di risolverlo. Invia una e-mail o scrivi una classica lettera, esprimendo i tuoi sentimenti di dispiacere e chiedendo un appuntamento al tuo amico per potervi chiarire. Se il tuo amico ha bisogno di più tempo per superare la sua rabbia e la sua delusione, magari aspetta almeno due settimane o addirittura un mese prima di chiedergli un appuntamento (forse ha bisogno di tempo per rendersi conto di quanto sia importante la vostra amicizia). Nel caso in cui, sei stato proprio tu ad essere stato offeso e sei consapevole che comunque la vostra amicizia è molto importante, è necessario perdonarlo consapevolmente. Prova a pensare a quello che è successo dal suo punto di vista e accetta le sue scuse.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come distinguere amicizia e amore

Amicizia

5 motivi per non ricucire un'amicizia già fallita

Amicizia

Come diventare amico di una donna

Amore

Come instaurare un rapporto d'amicizia con l'ex

Amicizia

Le più belle frasi d'amicizia da dedicare

Amore

Come trasformare un'amicizia in amore

Amicizia

5 consigli per non rovinare un'amicizia

Amicizia

Come capire se è un vero amico