Come rendere un matrimonio divertente

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il matrimonio è o non è una festa? A giudicare dallo stress che s'impadronisce degli sposi, dalla reazione non esattamente entusiasta di molti alla vista di una partecipazione e dalla parata di facce annoiate ritratte nell'album di nozze, viene da pensare che a volte il matrimonio non sia proprio un'occasione gioiosa. Niente paura: trasformare il giorno del sì in un momento davvero vivace, brillante e piacevole da ricordare è un'impresa tutt'altro che impossibile. In quest'articolo trovate alcuni suggerimenti utili su come rendere un matrimonio divertente, a prova di musi lunghi per tutti i presenti, sposi e invitati.

26

Occorrente

  • Entusiasmo
  • Creatività
  • Originalità
  • Giochi
  • Scherzi
  • Suspence
36

Per rendere il matrimonio divertente anche per gli sposi sin dalla sua organizzazione, il consiglio è quello di uscire dagli stereotipi più seriosi per quanto riguarda inviti, partecipazioni e bomboniere. Sbizzarritevi con biglietti fantasiosi, frasi spiritose ed immagini buffe: c'è modo di divertire i vostri invitati senza scadere per forza nel cattivo gusto. In più, su internet sono davvero numerosi i servizi che consentono di personalizzare nei minimi dettagli partecipazioni, tableau de mariage, segnaposto e tutto ciò che occorre per accogliere i vostri ospiti. Inoltre, molte coppie "tappezzano" il paese o le vie del quartiere in cui vivono con locandine divertenti che pubblicizzano il gran giorno. Insomma, le idee per rendere il clima più spiritoso non mancano.

46

Per quanto riguarda il momento della cerimonia vera e propria, si può spezzare la routine e regalare qualche sorriso pieno di sorpresa scegliendo un veicolo insolito per arrivare in chiesa, in comune e nel luogo in cui si celebrerà il rito. Sidecar, Harley Davidson e coloratissime Api Piaggio sono soltanto alcuni dei mezzi con cui sorprendere e divertire i vostri ospiti. Un matrimonio "fuori dal coro" passa anche attraverso gli abiti degli sposi. I più eccentrici possono optare per indumenti dal colore e dal taglio insoliti, magari con reminiscenze vintage: di sicuro effetto sono i vestiti anni 50 per lei e i completi da dandy per lui. I più classici possono stupire con un dettaglio originale, come le scarpe adorne di scritte personalizzate, di gran moda tra le spose.

Continua la lettura
56

Infine, c'è la festa vera e propria, la cui riuscita decreta il successo di un matrimonio divertente. In questo caso, il coinvolgimento degli invitati è d'obbligo: bisogna, quindi, creare tanti momenti di gioco e di festa che vedano tutti protagonisti. Cercate di scegliere una location non troppo "ingessata": se la stagione lo consente, l'ideale è stare all'aperto, in mezzo alla natura. Non allestite lunghe e fredde tavolate, ma disponete gli spazi per il ricevimento in modo da creare un clima il più possibile rilassato e salottiero. Scegliere un tema per la cerimonia vi aiuterà a personalizzare l'ambiente e a coinvolgere di più i vostri ospiti; il menù deve essere originale e creativo nei sapori e nella presentazione delle portate. Naturalmente non deve mancare la musica e lo spazio per ballare; se saranno presenti tanti bambini, valutate se è meglio contare su un animatore per dare modo di svagarsi tanto a loro quanto ai genitori. La socievolezza contagiosa degli sposi farà il resto e il vostro matrimonio verrà ricordato come il più divertente per un bel po' di tempo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Organizzando la cerimonia, chiedetevi sempre se voi la trovereste divertente: se gli sposi sono i primi a non essere convinti, difficilmente lo saranno gli invitati.
  • Fate tesoro di ciò che vi ha annoiato e infastidito durante i matrimoni altrui per organizzare al meglio il vostro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come scegliere le partecipazioni per il matrimonio

Matrimonio

10 cose da fare per organizzare un matrimonio

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio con un wedding planner

Matrimonio

Le cadute di stile da evitare nell'organizzazione delle nozze

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio senza spendere troppo

Matrimonio

Come organizzare da soli il proprio matrimonio

Matrimonio

Come consegnare le partecipazioni di nozze

Matrimonio

Come calcolare il budget del matrimonio