Come ricevere maggiori attenzioni dal partner

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La vita di coppia, si sa, non sempre è caratterizzata da una stabile condizione di felicità, ma conosce inevitabilmente momenti alti e bassi, momenti in cui la passione e l'attrazione reciproca sono al top e momenti in cui determinate situazioni e particolari atteggiamenti possono contribuire a minare la stabilità della coppia stessa. La quotidianità, gli impegni lavorativi, le preoccupazioni di vario tipo che ogni giorno occupano la mente di ognuno finiscono per darci la sensazione che il partner stia diventando più distratto e meno attento nei nostri confronti. In questi casi, per evitare di entrare in crisi, bisogna innanzitutto cercare di comprendere come tutto questo non costituisca un vero problema, ma sia fisiologico in un rapporto a due. Ecco, quindi, alcuni consigli per riuscire a ricevere maggiori attenzioni dal partner.

25

Uno dei problemi che più frequentemente si riscontrano oggi nella vita di coppia è quello di un progressivo allontanamento del partner dopo la fase dell'innamoramento. Dopo un primo periodo di grande euforia e passione, infatti, in cui il corpo produce endorfine in grandi quantità e conseguentemente una sensazione di estremo benessere, subentra una fase caratterizzata dal prevalere della routine, in cui la mente torna a concentrarsi su altre attività e problematiche. Questo passaggio nella vita di coppia è molto delicato, perché può favorire degli atteggiamenti da parte di entrambe le parti che possono minare la serenità del rapporto, fino a provocarne in alcuni casi la rottura. Spesso, infatti, il partner, distratto dal lavoro o da altre attività, sembra dimostrare un minore interesse nei nostri confronti. Il primo passo per evitare il peggio è proprio il rendersi conto che questa altro non è se non una fase fondamentale della vita di coppia, ed è dunque inutile allarmarsi senza motivo.

35

Il secondo passo da fare è sempre relativo alla comprensione di ciò che si sta vivendo e consiste nel rendersi conto che anche da parte nostra si dà luogo ad uno spostamento di attenzioni dalla persona amata ai vari impegni quotidiani. Senza rendercene conto, infatti, finiamo per assumere gli stessi atteggiamenti del partner e se dall'altra parte certi atteggiamenti vengono accentuati finiamo per provare un senso di tradimento e di agitazione. In questa circostanza non c'è nulla di più sbagliato, in quanto ciò è segno evidente di un attaccamento morboso nei confronti del partner, che potrebbe di riflesso distaccarsi veramente, ma questa volta a ragion veduta.

Continua la lettura
45

Cosa fare allora? Naturalmente non esiste una formula magica, ma di sicuro riuscire ad affrontare nella maniera corretta certe situazioni è un primo passo importante. Fatta questa premessa, sta poi ad ognuno di noi cercare di stimolare quotidianamente l'attenzione della persona amata nel modo che risulta più congenialealla coppia: ad esempio, con regali, viaggi, sesso. Esisterebbe in verità anche un altro metodo per stimolare l'attenzione della persona amata, che funziona però soltanto con determinati tipi di partner. È il metodo contenuto nella canzone "Teorema" di Marco Ferradini, in cui il cantautore suggerisce come strategia per conquistare una donna: "Prendi una donna, trattala male". Ovviamente sarebbe opportuno non prendere alla lettera queste parole. Esistono, però, persone che sono stimolate dai litigi, falsi allontanamenti, atteggiamenti lunatici, falsi motivi di gelosia e quant'altro. Potrebbe essere quindi conveniente stimolare il partner in questo modo, ma attenzione! Come detto sopra, ciò dipende dal tipo di persona che si ha affianco. La maggior parte della gente potrebbe anche allontanarvi.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai pressare il partner!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

5 atteggiamenti da evitare con il genero

Amore

Come evitare di essere presi in giro

Famiglia

5 atteggiamenti da evitare con la suocera

Vita di Coppia

Cosa fare se lui inizia a darti per scontata

Famiglia

10 consigli per affrontare i conflitti tra genitori e figli

Matrimonio

Come gestire un marito possessivo

Amore

Le 10 caratteristiche degli uomini che attirano

Matrimonio

Come gestire al meglio una moglie assillante