Come richiedere un permesso per malattia del figlio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ogni mestiere presenta le sue agevolazioni, e per ogni tipologia di professione è sempre prevista la possibilità di richiedere un permesso speciale per occasioni come malattie o situazioni familiari particolari. L'importante è conoscere la propria possibilità, in particolare quella di richiedere un permesso per la malattia di un figlio ancora piccolo. Questa guida spiegherà come richiedere questo speciale permesso di lavoro in modo da poter accudire il proprio bambino in caso di influenza, raffreddamento o malattia. In questo modo sarà possibile badare al proprio bambino senza dover ricorrere ai nonni, alle baby sitter o, peggio ancora, ad un costoso asilo! Quando un figlio è malato è importante che abbia accanto a sé la presenza del genitore, rassicurante e familiare.

27

Occorrente

  • Certificato di malattia del bambino rilasciato da un medico specialista del Servizio sanitario nazionale
  • Richiesta scritta da presentare al datore di lavoro
37

CONOSCI I TUOI DIRITTI: ecco cosa bisogna sapere per poter richiedere il proprio permesso per malattia del figlio. Il Testo Unico materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità (decreto legislativo 151 del 2000), agli articoli 47 e seguenti, garantisce ad entrambi i genitori del figlio malato il diritto di astenersi dal lavoro per malattia del bambino.
Per ciascun figlio di età non superiore a tre anni non c'è un limite al numero di giorni fruibili, mentre per le malattie di ogni figlio minore, di eta' compresa fra i tre e gli otto anni, si hanno a disposizione al massimo cinque giorni lavorativi all'anno per ciascun genitore.

47

Per fruire dei congedi e richiedere il permesso di lavoro per malattia del figlio, il genitore deve presentare il certificato di malattia rilasciato da un medico specialista del Servizio sanitario nazionale o con esso convenzionato. Il permesso per malattia del bambino non è retribuito, ma è comunque un periodo computabile nell'anzianità di servizio, e per i primi tre anni del bambino avrai anche diritto alla contribuzione figurativa. Durante questi periodi di permesso per malattia del figlio non potrai essere sottoposto a visite di controllo!

Continua la lettura
57

Se il tuo bambino è malato ed hai intenzione di fruire dei congedi per malattia del figlio devi presentare al datore di lavoro un certificato dello specialista che ha visitato il bambino, dove sia indicato che il bambino necessita di cure.
Il certificato non deve contenere l'indicazione della patologia del tuo bambino, quindi anche la tua privacy sarà rispettata!

67

Per fruire dei permessi per malattia del figlio devi inoltrare al tuo datore di lavoro sia il certificato che una richiesta scritta: per essere completa deve contenere:
1) l'indicazione dei tuoi dati
2) l'indicazione dei dati del bambino e la sua data di nascita
3) i giorni di permesso richiesti per malattia del figlio
4) la fonte normativa: "ai sensi dell'art. 47 del d. Lgs.151/2000".

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Presenta la richiesta al datore tempestivamente!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Le scuse più credibili per disdire un appuntamento

Matrimonio

Le migliori scuse per non andare a un matrimonio

Problemi Adolescenziali

Come capire quando è il momento di fare outing

Famiglia

Come ristabilire l'equilibrio familiare

Vita di Coppia

Come ravvivare la passione in una coppia

Problemi Adolescenziali

Come difendersi dai prepotenti

Amicizia

10 frasi da non dire a una donna magra

Amore

La guida al sesso sicuro