Come riconoscere l'invidioso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si tratta di rapporti umani, non sempre riusciamo ad instaurare solide relazioni. L'ideale sarebbe trovare persone con le quali cominciare un cammino di rispetto e stima reciproci. Questo non sempre è possibile a causa di un sentimento come l'invidia. L'invidioso è un individuo incapace di gioire dei successi altrui. Ciò si fonda probabilmente sull'insoddisfazione personale, su delle frustrazioni profonde. Tra le persone che ci circondano, potrebbe nascondersi qualche invidioso non facile da riconoscere. Questo perché spesso tali persone sono anche ipocrite, ambigue, simulatrici. Riconoscere un invidioso può essere difficile, ma da alcuni segnali possiamo individuarlo.

25

Occorrente

  • Spirito d'osservazione, senso critico e prudenza.
35

L'invidioso può essere qualsiasi persona vi circondi e vi dimostri stima. Questo perché l'invidioso è il più delle volte anche codardo. Raramente sa dire in faccia ciò che realmente pensa. Perciò non ammetterà mai di provare una forte invidia nei vostri riguardi. Anzi, tenderà a mostrarsi amichevole e felice per voi. Ma proprio questo potrebbe essere un segnale da tenere d'occhio. L'invidioso non è capace di provare sincera gioia per i successi altrui. Il suo apprezzamento appare spesso forzato, poco spontaneo, non naturale. Il linguaggio del corpo è molto importante nel riconoscere un invidioso. Osservate attentamente gli sguardi e le reazioni del "sospetto".

45

L'invidioso tende ad evitare il contatto diretto. Un sincero estimatore sarebbe ben felice di stringervi e complimentarsi con voi per un successo personale. L'invidioso invece sta in disparte e si accoda agli altri in maniera formale, senza troppo entusiasmo. L'invidioso teme, anche inconsciamente, di non riuscire a mantenere il controllo del corpo. Teme di risultare troppo rigido, innaturale, e dunque di scoprire il suo doppio gioco. Questo è un altro segnale importante da tenere a mente. Inoltre l'invidioso si esprime spesso con vaghezza e sarcasmo. Raramente intrattiene un dialogo senza ambiguità che possano ferire. In quei casi gioca la carta del fraintendimento per esentarsi da ogni colpa.

Continua la lettura
55

L'invidioso ha anche la tendenza ad esagerare con gli elogi. Chi vi loda eccessivamente ha probabilmente qualcosa da nascondere. D'altro canto non disdegna i paragoni con altre persone giunte al successo personale. Con una notevole astuzia cerca di sminuire i vostri traguardi ridimensionandoli con dei paragoni. Ma con una falsa obiettività di fondo. Fate molta attenzione a questo genere di soggetti. Sono anche dei gran pettegoli! Tuttavia si tratta di persone molto insoddisfatte e non vale la pena prendersela per loro. Siate sempre critici e selettivi nelle relazioni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come superare il tradimento di un amico

Amicizia

5 cose che i veri amici fanno

Amicizia

10 modi per lusingare una persona senza esagerare

Amore

10 buoni motivi per avere un toy boy

Amicizia

10 modi per riconoscere una vera amica

Amicizia

Come farsi rispettare al lavoro

Vita di Coppia

Come diventare meno orgogliosi

Amore

5 motivi per sposare il tuo migliore amico