Come riconoscere un bugiardo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In una relazione può capitare che, una serie di problemi, causino sfiducia. Spesso però quando si perde la fiducia in una persona è difficile riuscire a riacquisire questa sensazione perché si teme che l'interlocutore possa dire sempre bugie. Se non siete sicuri che la persona con cui parlate sia sincera con voi non perdetevi questa guida e scoprite come riconoscere un bugiardo.

26

La prima cosa che dovrete fare, per riconoscere un bugiardo, sarà quella di osservare attentamente il suo corpo quando vi parla. Quando una persona mente, inconsapevolmente, mette i suoi piedi in posizione di fuga. Ossia pone il suo corpo in una posizione che, nel caso di pericolo, gli permetta di scappare nel tempo più rapido. Inoltre un bugiardo sarà ben disposto a fissarvi direttamente nelle pupille degli occhi o guardare verso sinistra quando mente. Infatti il lato sinistro del nostro cervello è il lato in cui si sviluppa la fantasia e, conseguentemente, la finzione.

36

Un bugiardo è facilmente individuabile perché inserisce all'interno della sua storia, totalmente frutto di fantasia, un'eccessiva quantità di dettagli. Potrete riconoscere la veridicità della storia in base ai dettagli futili o interessanti che vi sta raccontando l'interlocutore. Se la persona parla di un evento, descrivendo minuziosamente dettagli irrilevanti e sorridendo spesso (anche quando non è necessario) state sicuri che la storia che vi sta raccontando non è vera o comunque contiene dei dettagli palesemente inventati.

Continua la lettura
46

Tra gli elementi che vi porteranno a riconoscere un bugiardo vi sono sicuramente le ripetizioni. Una persona che è bugiarda infatti sarà portata a ripetere, anche più di una volta, la domanda che gli avete posto. Questo è uno strumento utile al cervello della persona che mente per inventare la bugia che vi sta per dire. Inoltre ascoltate attentamente la bugia che il bugiardo vi sta dicendo, cercando di non interrompere la persona sino a quando non avrà completato di raccontarvi la storia. Potrete infatti mettere sotto pressione il bugiardo e riconoscere la sua menzogna anche da delle contraddizioni che inserirà nella sua storia.
Nel caso invece in cui abbiate a che fare con un bugiardo professionista dovrete cercare di prendervi del tempo e osservare il suo atteggiamento a lungo andare. Annotatevi i dettagli della storia che vi ha raccontato e, dopo un po' di tempo, controllate se la versione cambia o meno. Potrete avere la certezza di un confronto sicuro tra ciò che avete scritto e ciò che vi racconta.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate pazienti e attenti, riuscirete a smascherare ogni bugia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come negare l'evidenza dei fatti

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi con le bugie degli adolescenti

Amore

5 tipi di uomini da cui stare alla larga

Amore

10 frasi per lasciarla senza ferirla

Amore

Tipi di uomini da cui stare alla larga

Amore

Amori online: pro e contro da non sottovalutare

Vita di Coppia

Come affrontare la rivale in amore

Amore

Le 10 peggiori frasi che un uomo può dirti per provarci