Come riconoscere una persona insicura

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Premettiamo che tutti noi abbiamo a che fare con l'insicurezza; c'è chi riesce a dissimularla alla perfezione e chi invece fallisce miseramente nel tentativo di nasconderla. Chi ne soffre maggiormente e chi meno.  Può risultare utilissimo ai fini di una buona relazione (di amore o di amicizia che sia) riconoscere quando una persona agisce in un determinato modo a causa dell' insicurezza. Questa consapevolezza può farci comprendere meglio il nostro prossimo e quindi essere ben disposti verso di lui. Vediamo ora come riconoscere una persona insicura.

24

La primissima cosa a cui fare caso per riconoscere una persona insicura è quella di studiare la sua gestualità. L'insicuro, quando si trova insieme ad altre persone, tenderà prima di tutto ad occupare una posizione defilata; quindi cercherà di avere le mani occupate (classicamente un bicchiere se ci si trova ad una festa), o terrà le braccia incrociate. Ancora, spesso tenderà ad appoggiarsi a qualche cosa di stabile, una parete, un mobile ecc.
Queste sono tutte azioni che l'individuo insicuro compie inconsciamente. Bisogna tener conto poi del comportamento di compensazione, ossia il comportamento dell'individuo insicuro (consapevole di esserlo) che vuole simulare una grande sicurezza: in questo caso si registreranno un tono della voce esageratamente alto, risate fuori luogo, e un generale senso di irrequietezza.

34

Il secondo passo per riconoscere una persona insicura è esaminare il modo in cui prende decisioni: l'individuo insicuro il più delle volte cerca di informarsi prima su cosa fanno o farebbero gli altri (sia il suo gruppo di amici, o di colleghi o compagni di scuola) nella sua situazione. Classico esempio: come vestirsi per una festa o per un evento? L'individuo insicuro non vuole per nessun motivo distinguersi ed essere additato come diverso, quindi cercherà di "mimetizzarsi" al meglio nell'ambiente in cui deve recarsi. Arriviamo dunque al terzo punto: il desiderio di accettazione. L'insicuro, come è ovvio che sia, mira a farsi accettare dal gruppo e dalla società. Quindi, oltre al look (il quale sarà il più possibile conforme alle mode vigenti) anche le opinioni manifestate durante una conversazione saranno tese a ricevere un plauso il più ampio possibile.

Continua la lettura
44

Se quindi vogliamo realmente conoscere una persona che manifesta una forte insicurezza, dobbiamo cercare di stabilire un contatto esclusivo con lui, ossia cercare di parlarci e di conoscerlo a tu per tu, tenendo fuori le logiche di gruppo che tendono ad avere un'influenza esagerata su tale individuo; influenza che non permette all'individuo stesso di esprimersi realmente per quello che è.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

5 frasi da non dire mai a un uomo insicuro

Amore

Come conquistare un ragazzo timido

Vita di Coppia

Come reagire se lei ti fa ingelosire

Famiglia

Come gestire un marito geloso

Vita di Coppia

Come comportarsi con un uomo avaro

Amicizia

Come aiutare un ragazzo timido

Vita di Coppia

Come capire se la sua gelosia è eccessiva

Amore

Come capire se lei è ancora innamorata