Come ricostruire un rapporto dopo un tradimento

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La vita sentimentale è segnata da tante esperienze, belle o brutte che ci insegnano sempre cose. Vi sono episodi però che colpiscono il nostro cuore, ferendoci e che distruggono rapporti che sino ad allora non si basavano solo sull’amore, ma anche sulla fiducia e sulla reciprocità. Queste profonde ferite, i tradimenti purtroppo sempre più conosciuti, mettono in crisi la vita di coppia, che nei casi più comuni si sfalda lasciando sempre un rammarico all’interno di chi subisce l’offesa. Ci sono coppie che sono riuscite a ricostruire da capo un rapporto anche dopo aver subito il tradimento. Se quello che lega due persone è particolarmente forte e se credete che ne vale la pena, bisogna fare un tentativo, anche per essere più forti nelle esperienze future di una prossima vita sentimentale. Ecco come ricostruire un rapporto dopo un tradimento.

25

La cosa principale è scoprire che tipo di tradimento si è verificato. Se si è trattato solo di attrazione fisica oppure si è portata avanti una relazione parallela anche per un periodo prolungato di tempo. Ognuno di noi ha un modo diverso di reagire alla scoperta di una simile offesa, può risultare meno doloroso se ci viene confessato l’errore da parte del patner, perché questo è il primo passo per voler ricostruire una relazione stabile e di voler ritornare alla solita vita serena di coppia.

35

La prima reazione davanti ad una confessione è molto personale, cioè può variare da persona a persona, ma quasi sempre le sue conseguenze sono emotivamente devastanti. Il traditore non può fare nulla davanti a tutto questo e resterà immobile davanti ai pianti ed alle urla che serviranno per sfogare la sofferenza interiore. E’ bene scoprire i motivi che hanno spinto il proprio patner a compiere un tradimento valutando le cose che non andavano molto bene nella vita di coppia. È sempre bene parlare del proprio malessere cercando di spiegare quali erano i problemi, ed evitare, per quanto possibile, a rinfacciarsi accuse e puntarsi il dito. Il dialogo deve essere costruttivo con lo scopo di ricostruire il rapporto, non distruttivo.

Continua la lettura
45

Dopo aver capito i problemi bisogna mettere in pratica il frutto dell’analisi proiettandolo del futuro di una vita insieme. È normale che si perdi un po’ di fiducia, dopo aver subito un tradimento, ma questo passo sarà superato in un secondo momento. La cosa più complicata da fare è ristabilire un equilibrio tra il controllo del compagno e la ricostruzione di un rapporto di fiducia. E’ importante che si dimostrino i propri sentimenti nel momento in cui le cose non vanno come dovrebbero andare in modo da discuterne insieme e trovare una soluzione.

55

Il tradimento è un trauma difficile che può subire la coppia. Se però vale la pena ricostruire il rapporto, è suggerito provarci per non avere rimpianti. Mattone, su mattone, costruirete la vostra vita più solida di prima, ed alla fine di questo percorso vi troverete uniti più di prima.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Come tornare insieme dopo un tradimento

Vita di Coppia

Come confessare una bugia al marito

Vita di Coppia

Come riconquistare un uomo ferito

Vita di Coppia

Le principali cause di tradimento

Vita di Coppia

Consigli per smascherare un tradimento

Vita di Coppia

Come comportarsi quando si scopre un tradimento

Vita di Coppia

Come confessare un tradimento al partner

Vita di Coppia

10 consigli per affrontare un tradimento