Come rifiutare un bacio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Cyrano De Bergerac diceva “Il bacio è un apostrofo rosa fra le parole t’amo”. Con questo gesto si esprimono desiderio, passione ed, emozione. Essa è una forma di profonda comunicazione, uno scambio tanto intimo che certe volte è più difficile baciare, che avere un rapporto sessuale. Pretty Woman docet: la protagonista del film famoso accettava di avere rapporti infatti, a patto che non fosse baciata. In tante coppie dove il sentimento è diminuito, si continua però a far sesso, però non più a baciarsi. Non stupisce perciò che possa capitare di non essere pronti, cioè di non avere in quel momento la voglia, oppure non volere vivere proprio l'esperienza con quella determinata persona, ci può stare. Come allora si può rifiutare il bacio senza offendere i sentimenti dell'altra persona?

25

Prima di tutto bisogna fare delle distinzioni di base alla situazione: se si desidera soltanto rimandare il bacio, oppure non se ne vuole proprio sapere. Se nel caso del ragazzo, o anche ragazza (che è un'eventualità meno frequente ma però possibile) sia interessante, però non ci si sente pronti ad andare oltre l'amicizia o la conoscenza, quindi si desidera perdere tempo, sarebbe meglio cercare di sottrarsi, però con una determinata delicatezza. Il modo migliore è quello di spostare il viso lateralmente, in modo da porgergli la guancia, poi continuare facendo un sorriso facendo capire che non siete né infastiditi, né arrabbiati, ma soltanto un po' imbarazzati. Potrete inoltre aggiungere che il momento non è più adatto per voi. Se siete persone spiritose, quindi c'è parecchia confidenza in voi con l'altra persona che vi vorrà baciare, potrete anche fare una battuta ironica, non sarcastica però. Così facendo vedrete che mettete a suo agio l'altra persona spezzando il momento particolarmente critico, anche in base al livello di confidenza che avete. Ponderando un po' le cose, non dovrete rischiare di scoraggiare troppo e definitivamente chiuderete una porta che si vorrebbe tenere ancora un po' aperta.

35

Nel caso non vogliate ripetere l'esperienza, in quanto vi trovate davanti a qualcuno che proprio non gradite, è bene quindi sottrarsi al contatto con una fermezza un po' più convinta. Non dovrete essere espliciti e duri, in quanto se già siete arrivati a quel punto vuol dire che precedentemente si sono mandati messaggi errati, o che l'altra persona ha inteso qualcosa che era soltanto nei pensieri propri. Ben venga quindi anche il respingere un deciso gesto della mano, e fare un'affermazione che riesce a chiarire la nostra posizione esatta. Questo può essere molto utile nel caso in cui il tentativo arriva da una persona che è poco lucida, in quanto magari ha bevuto qualche bicchierino di troppo.

Continua la lettura
45

In tutti i casi la cosa migliore da fare è sempre prevenire. Ad eccezione per un raptus che può essere dettato dall'aver bevuto un bicchierino di troppo ad una festa, oppure dal tentativo maldestro da parte di qualcuno che di solito, è molto frenato, e perciò insospettabile. Chi ha in mente di provare a dare un bacio ha uno sguardo particolare, comunica in un certo modo e si butta in un momento caratteristico da un'intima atmosfera. Se volete evitare di rifilare un rifiuto, la cosa migliore è non trovare in queste situazioni particolare, che per certi versi infastidiscono la persona che è interessata a farsi avanti.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere d'occhio i segnali non verbali dell'altro e quando si nota che sta per provarci, fare o dire qualcosa di buffo in modo da frenarlo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

5 trucchi per baciare bene

Amore

5 cose da non fare mentre si bacia

Amore

10 cose da non fare durante un bacio

Vita di Coppia

Come baciare in modo romantico e passionale

Amore

Come baciare una ragazza

Amore

Come Baciare Per La Prima Volta

Problemi Adolescenziali

Guida al primo bacio

Amore

Consigli sul bacio