Come rifiutare un invito

1/6 – Introduzione

Tutti noi, almeno una volta nella vita, ci saremo imbattuti in una situazione un po’ particolare. Può capitare che un/a nostro/a amico/a o il/la nostro/a fidanzato/a, ci inviti a casa sua, o ad un appuntamento ma, per una serie di motivi personali, non abbiamo proprio voglia di andarci. Così ci si chiede in continuo come si può rifiutare un invito, che a volte non è una cosa semplicissima da fare. Per questo potrete seguire questa guida per dare una dritta alle vostre idee in modo da inventare una scusa tale da rifiutare “amichevolmente” l’invito.

2/6 Occorrente

  • Serietà e credibilità

3/6

Come prima cosa bisogna stabilire da chi parte l’invito. Se è maschio o femmina, se siete amici o fidanzati. Se quello che vi invita ad uscire dovesse essere un amico maschio, ma a voi assolutamente non vi va perché avete voglia di fare altro. Cercare una scusa che sia piuttosto credibile onde evitare di rovinare l’amicizia; una scusa banale, quindi, potrebbe fare al vostro caso. Banale perché non penserà mai sia una scusa. Quando venite invitati per giocare o fare qualche attività fisica, utilizzate sempre la scusa del dolore fisico (mal di testa, mal di schiena o a qualsiasi altro arto: ricordatevi però di non esagerare troppo). Se invece è un invito ad uscire una sera ci si può inventare una cena con i familiari o con la vostra fidanzata. Non dite di andare con un altro amico perché potreste far scoppiare una scintilla e rovinare i rapporti. Se invece dovesse invitarvi un amica femmina potreste dirle qualsiasi cosa che riguardi lo sport come “devo guardare la partita” oppure “vado a giocare a calcetto con gli amici”. Se non siete persone sportive, dite che avete già un’altro appuntamento con la vostra compagnia.

4/6

Se invece ad invitarvi dovesse essere il vostro fidanzato o la vostra fidanzata è un po’ più complicato poiché tutte le scuse sono, la maggior parte delle volte, nulle. Loro vi conoscono molto bene e sanno dei vostri interessi e delle vostre abitudini. Inoltre, sanno quando mentite. Ovviamente bisogna vedere in che rapporto siete e da quanto tempo state insieme. Una scusa che si può utilizzare è una cena od un pranzo con i parenti. Oppure che non vi sentite molto bene e quindi preferite restare a casa per non rovinare ulteriormente la giornata. Questa scusa va usata solamente se doveste essere minorenni oppure se abitaste distanti e non si ha quindi modo di andare autonomamente alle proprie case con la macchina o un mezzo di trasporto.

5/6

Così si può rifiutare un qualsiasi appuntamento anche se si è solo amici, conoscenti o fidanzati. Senza rovinare rapporti, amicizie o altro perché i rapporti tra le persone sono una cosa importante e qualsiasi errore può alterarli. Quindi bisogna stare bene attenti a quello che si dice e a come si dice, essere seri e credibili è fondamentale al fine di un rifiuto dell’invito.

6/6 Consigli

  • Siate prudenti per non rovinare i rapporti con le persone
Riproduzione riservata