Come rifiutare un invito a nozze

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ricevere l'invito per un lieto evento come un matrimonio, è spesso motivo di gioia per il compimento di una storia d'amore, nonostante il dispendio economico e di tempo che spesso comporta, ma può in alcuni rappresentare un vero e proprio peso di cui l'invitato vorrebbe disfarsi. In questi casi saper utilizzare le modalità ed i toni giusti per declinare l'invito è d'obbligo. In questo articolo vi spiegherò come rifiutare un invito a nozze.

27

Occorrente

  • Calma e saper essere convincenti
37

Un primo aspetto da valutare, per scegliere la forma più opportuna per tirarsi indietro è considerare il grado di familiarità o parentela che si ha con la coppia o con uno dei promessi sposi. Se non era nei vostri programmi partecipare alle nozze di un amico d'infanzia con cui avete interrotto da tempo i contatti o se proprio non vi va di festeggiare l'evento matrimoniale di una collega di lavoro che vi sta troppo antipatica, occorre decidere bene come muoversi per non urtare i sentimenti di chi, in ogni modo, si è ricordato di voi per un'occasione importante.

47

Prendersi tempo per prendere una decisione appare quindi opportuno per quanto, tuttavia, è bene non attardarsi troppo con una risposta dell'ultimo minuto che sarebbe una scelta decisamente poco elegante se non apertamente maleducata. Le modalità con cui rispondere per declinare l'invito possono essere molteplici e dipendere sia dalla confidenza o vicinanza con i futuri sposi sia dal mezzo con cui è stato recapitato l'invito. In ogni caso, sebbene sia una soluzione desueta, scrivere una lettera di ringraziamento che contenga anche il rifiuto giustificato da personali impossibilità rappresenta un gesto apprezzabile e degno di rispetto.

Continua la lettura
57

Una mossa ancora più elegante per uscire da ogni imbarazzo da questa situazione può consistere nella scelta di un piccolo dono da regalare alla coppia degli sposi che vi ha invitato al loro matrimonio. Le opzioni possono essere varie: se è stata scelta una lista nozze, si può partecipare donando una piccola quota per acquistare i regali che la coppia stessa ha stabilito. In alternativa, far recapitare o portare di persona un piccolo presente per la casa (un oggetto d'arredo, un quadro, una pianta, ecc.) può essere una soluzione di tutto rispetto per fare bella figura anche in un'occasione in cui si rischia, con una mossa sbagliata, di compromettere i rapporti personali.

67

Vi consiglio, se ovviamente non sia un problema economico il vostro, di partecipare, specialmente se si tratta di un vostro caro amico o di un parente molto stretto. Non partecipare significa per alcune persone una mancanza di rispetto e, molte volte, potreste rovinare dei rapporti o amicizie. Nel caso non possiate proprio partecipare, ditelo nel più breve tempo possibile, magari subito appena vi viene comunicato l'evento. Nel caso foste il testimone, scuse non ce ne sono che tengano.  

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di dirlo il prima possibile
  • Non vi consiglio di farlo con parenti stretti o amici stretti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

10 modi per rifiutare un invito a cena

Vita di Coppia

10 scuse per rifiutare un invito ad uscire con lui

Amore

10 scuse per rifiutare un invito a cena

Problemi Adolescenziali

Come rifiutare un invito

Matrimonio

Matrimonio: partecipazioni e inviti

Matrimonio

La lista nozze: regole di bon ton

Matrimonio

Invito a un matrimonio musulmano: gaffe da evitare

Matrimonio

Come creare inviti di nozze originali