Come rimanere amici dopo una storia d'amore

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Una storia d'amore è sempre difficilissima da dimenticare e, quando finisce, c'è spesso la voglia di rimanere amici e tenersi in contatto. Purtroppo però è molto difficile, perché nei primi tempi c'è sempre molto imbarazzo. Quando si esce insieme per la prima volta dopo la chiusura di un rapporto non si sa mai cosa dire e soprattutto di cosa parlare. Altre volte possono esserci interessi e gelosie da parte di uno dei due, elementi che influiscono molto negativamente sul nuovo rapporto che si vuole creare. Ecco qui alcuni consigli su come rimanere amici dopo una storia d'amore.

26

Se vi siete appena lasciati, non scrivetevi spesso come facevate in precedenza; questo potrebbe aiutarvi a smettere di pensare all'altra persona come fidanzato/a. Probabilmente vi verrà l'istinto di prendere in mano il cellulare e fare una telefonata, ma dovete resistere! Imponetevi una quantità di messaggi da inviare in una settimana, per esempio 50 sms, e cercate di gestirli nella maniera che ritenete più adeguata. Sforzatevi di non scrivete al vostro ex ogni giorno, perché probabilmente vi ritrovereste con la speranza di potervi rimettere insieme, vi fareste solamente del male. L'amicizia non richiede una continua ricerca l'uno dell'altra, quindi tenersi in contatto in maniera eccessiva diventerebbe malsano.

36

Per i primi tempi non datevi più appuntamenti. Uscire di nuovo insieme poco dopo esservi lasciati potrebbe riaprire ferite non ancora rimarginate. Quando siete finalmente sicuri che darsi appuntamento non sia più rischioso (per voi o per l'altro), proponete di incontrarvi in luoghi frequentati, dove però ci sia la possibilità di parlare tranquillamente. Evitate posti troppo rumorosi dove sentire ciò che vi dice l'altro è praticamente impossibile, come ad esempio discoteche o eventi troppo frequentati, ed optate per bar o pub, luoghi dove ci sarà sicuramente abbastanza gente per rendere il clima tra voi meno teso. Consiglio: evitate posti dove eravate abituati ad andare quando eravate fidanzati. Rivangare memorie potrebbe essere troppo doloroso, sia per voi che per l'altro.

Continua la lettura
46

Una cosa importantissima è non raccontare mai e poi mai agli ex delle vostre nuove situazioni amorose, a meno che non vi venga chiesto. In quel caso cercate comunque "tagliar corto". Per quanto siate convinti di essere solamente amici, c'è sempre quella vena di tristezza e gelosia che può nascere in un ex fidanzato. Inoltre l'argomento creerebbe una situazione di disagio e tensione. Ognuno ha di nuovo una vita propria, certo, ma andare a riaprire vecchie ferite non è mai una cosa sana da fare.

56

Per rimanere amici ci vuole moltissimo impegno e calma. Non a tutti riesce e questo dipende anche dal carattere che le due persone hanno. Se il/la vostro/a ex non vuole rimanere in contatto con voi, non forzate la mano, quando e se riterrà opportuno rivedervi, si farà sicuramente sentire. L'amicizia forzata è falsa e non porta mai nulla di buono. Ognuno ha i suoi tempi e questi vanno rispettati. Forse voi siete già andati avanti e non avete più problemi ne rivedere la persona con cui una volta, forse, volevate passare il resto della vita, però non è detto che l'altro la pensi nello stesso modo. Ci vuole rispetto, sempre, sopratutto per i sentimenti dell'altro.

66

Nei vostri primi incontri, se siete stati voi a lasciare il vostro partner, non fatevi vedere eccessivamente felici. Agli occhi dell'altro potrebbe sembrare che il motivo per cui lo avete invitato ad uscire sia solamente far bella mostra di quanto siete contenti adesso che lui non fa più parte della vostra vita. Non è sicuramente un gesto delicato. Se non sapete cosa fare o come comportarvi, pensate che certe volte basta mettersi nei panni dell'altro e chiedervi "mi darebbe fastidio se chi ho davanti facesse così?". Cercate di immedesimarvi sempre nell'altro, di rispettare i suoi tempi ed i suoi sentimenti, e vedrete che col tempo l'amicizia verrà.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

5 modi per far colpo su una ragazza fidanzata

Amicizia

5 motivi per non ricucire un'amicizia già fallita

Amicizia

Le più belle frasi d'amicizia da dedicare

Amicizia

Come comportarsi con gli amici del fidanzato

Amore

Come fare se ti vede solo come amico

Amore

5 motivi per cui non restare amica del tuo ex

Vita di Coppia

Come riconquistare la fiducia del fidanzato

Amicizia

Amicizie online: rischi e accorgimenti