Come rimediare ad una figuraccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Alzi la mano chi non ha mai fatto una figuraccia. Eh si, a tutti è successo almeno una volta nella vita di trovarsi in situazioni dove il proprio comportamento crea imbarazzo. Ci sono persone che di fronte ad una gaffe o una brutta figura sanno mantenere il controllo della situazione e fare in modo di arginare il più possibile il danno, altre che vanno nel pallone piu totale e si sentono così male da trasformare una brutta figura in un marchio di infamia per se stessi.  

24

Il piu spesso delle volte le figuracce sono nient'altro che gaffe o equivoci di parole,: in questo caso il tutto si potrebbe risolvere con una sana risata, che dovrebbe partire dallo stesso protagonista. Avere il coraggio di ridere di sé e di sdrammatizzare, soprattutto nei momenti in cui, pur volendo apparire perfetti, si è riusciti ad ottenere esattamente l'effetto opposto, è il primo passo da compiere per non peggiorare ulteriormente la situazione. L'autoironia è un ottimo modo per farsi apprezzare dagli altri, che capiranno così di non avere a che fare con persone permalose.

34

Un'altra figuraccia che accade di frequente è parlar male di una persona senza sapere che il soggetto in questione ci sta ascoltando.... In questo caso la situazione è più delicata, soprattutto se il malcapitato è un collega di lavoro o addirittura il capo. In questo caso è necessario avvicinarsi a quella persona e chiedere immediatamente scusa: fare il primo passo, ripetendogli esattamente cosa si pensa di lei/lui è la cosa più giusta da fare per cercare di rimediare al danno, soprattutto quando si pensa di aver urtato la sua sensibilità. In ogni caso è bene fare attenzione!

Continua la lettura
44

Ci sono infine altri tipi di gaffe, come le cadute accidentali che mettono in ridicolo il protagonista, mostrando, lo goffo e disattento. Questo tipo di figuraccia provoca molta sofferenza, soprattutto quando si svolge di fronte a persone verso le quali si nutre un interesse: è per questo che non bisogna considerarla un momento estremamente negativo, ma un modo più o meno originale di catturare l'attenzione della persona in questione. Se proprio la persona non è interessata, sarete almeno riusciti a far sì che non si dimentichi di voi grazie alla vostra figuraccia. L'importante è sdrammatizzare: se voi vi sentirete comunque a vostro agio, lo saranno anche le persone attorno a voi che sposteranno la loro attenzione dalla figuraccia al vostro carattere!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

5 regali da non fare all'ultimo minuto

Amore

Come scoprire se piaci a una persona

Vita di Coppia

5 motivi per cui un uomo non vuole fare l'amore

Vita di Coppia

10 cose da non dire mai a una donna

Amicizia

Come farsi notare in classe

Amicizia

5 regole per evitare brutte figure

Vita di Coppia

5 situazioni imbarazzanti a letto

Vita di Coppia

5 errori da non commettere se il tuo lui si allontana