Come rinascere dopo un tradimento

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il tradimento è un problema molto delicato che si può affacciare nella vita di coppia, generando una vera e propria crisi che altera l’equilibrio della relazione. Molto spesso si pensa che un tradimento si superi con il passare del tempo senza però fare nulla di pratico per elaborare questa esperienza. Questo è il modo sbagliato di affrontare la situazione perché più i giorni passano più la rabbia verso chi ci ha traditi aumenta; mentre in chi ha tradito prende piede la rassegnazione e il colpevolizzarsi. Bisogna, invece, vedere il tradimento come un movimento che sconvolge gli equilibri e le posizioni che i partner hanno assunto fino a quel momento, e prendere la situazione in mano. Il tradimento apre uno squarcio e rivela delle zone d’ombra; bisogna essere in grado di affrontare questa esperienza come un’opportunità per creare e ridefinire il rapporto, per far rinascere se stessi e conoscersi come persone nuove. Tutti noi, in qualche fase della nostra vita, sentiamo il bisogno di un'anima gemella accanto, che ci faccia sentire speciali e che ci conforti, ma anche che sia in grado di dare le risposte che a volte non riusciamo a trovare dentro noi stessi. Molte persone, quindi, cercano un partner stabile nella speranza di vedere realizzate queste loro aspettative affettive e, spesso, chi riesce in questo intento e trova la persona adatta a sé, si sente di vivere una favola, di essere immerso in un idillio.

25

Che fare, però, se questo sogno viene spezzato, quando l'amara scoperta di un tradimento riporta alla realtà? A volte scoprire la spiacevole realtà dei fatti può avvenire direttamente in flagrante (vedi il caso tipicamente da film di ritrovare l'amante nel proprio letto!), altre volte il tutto può avvenire in modo più indiretto, attraverso la scoperta dei messaggi incriminati nei cellulari del partner infedele, o dichiarazioni da parte di terzi circa il tradimento da parte del proprio partner. In tutti questi casi, tuttavia, il momento della scoperta e la sua successiva elaborazione, costituiscono indubbiamente un trauma piuttosto forte per chi si ritrova a subire un avvenimento del genere. Certamente nel contesto di avvenimenti così spiacevoli, occorre fare ricorso alla propria capacità di "tenere duro", di riuscire ad affrontare i drammi e i traumi che in misura minore o maggiore la vita porta a tutti quanti e riuscire a "cavalcare l'onda degli avvenimenti" con atteggiamento positivo e fiducioso. Tutto ciò può risultare spesse volte difficoltoso, a causa del proprio temperamento; alcune persone sono più resistenti, altre meno, ma tutti hanno il diritto e il dovere a recuperare la felicità e a far sì che un fatto così spiacevole areni la vita per il minore tempo possibile, così da poter "ritornare" a vivere.

35

Per prima cosa, occorrerebbe distrarsi il più possibile dall'avvenimento, cercare di evitare che occupi troppo spazio nella propria mente, allontanando così pensieri negativi e devastanti. Ma come? Il primo passo è assolutamente dedicarsi ad attività di svago, come iscriversi ad una palestra, a un corso di pittura o di lingue, a un'associazione di cinema, praticare qualche sport... Il secondo passo è incontrare amici, essere circondati da persone che ci facciano sentire vicino una presenza su cui poter contare e fare affidamento. In questo periodo così delicato, sarebbe meglio circondarsi di persone sì, ma solo le più fidate, come possono essere gli storici amici dell'infanzia, ma uscire semplicemente per svagarsi, divertirsi tranquillamente, magari passeggiando ed evitando di stare chiusi in casa e creare uno spazio intimo dove far riaffiorare il discorso del tradimento, perché parlare e sfogarsi equivalgono direttamente a ricordare e rievocare esperienze e fatti che andrebbero tenuti il più possibile lontano dalla mente.

Continua la lettura
45

Il terzo passo, il più difficile e quello per cui è necessario far passare un po’ di tempo (che sia una settimana o che sia un mese o di più a seconda di quanto era durata la storia o in base a ciò che ci sentiamo di fare in base ai nostri sentimenti) è quello di cercare di ritrovare l'amore, che è l'arma più potente per seppellirne uno vecchio ma che tiene dentro di noi ancora dei legami che ci fanno soffrire. Può avvenire quindi l'occasione fortunata durante un'uscita con gli amici, oppure durante uno dei corsi per il tempo libero a cui ci siamo iscritti, oppure, come avviene oggi sempre più spesso, attraverso i social network e le chat. L'importante, il vero imperativo categorico è non fossilizzarsi in casa, e rimuginare sugli avvenimenti riguardanti l'ex partner, ma per l'appunto seguire in modo personalizzato i tre passi, rispettando i propri tempi. Buona fortuna!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Svagarsi il più possibile.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

10 consigli per riprendersi da un tradimento

Matrimonio

Come fare pace dopo un tradimento

Vita di Coppia

5 consigli per lasciarsi alle spalle un tradimento

Amore

Come perdonare dopo un tradimento

Vita di Coppia

Come confessare un tradimento al partner

Vita di Coppia

10 consigli per affrontare un tradimento

Amicizia

Come perdonare il tradimento di un amico

Vita di Coppia

Come tornare insieme dopo un tradimento