Come risparmiare sul matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il matrimonio è uno tra gli eventi più belli della vita. La consapevolezza di ciò, porta spesso alla situazione in cui gli sposi divengono piuttosto nervosi ed intrattabili. Certo, l'inconveniente è sempre dietro l'angolo, ma lo stato di agitazione amplifica tutto mentre si desidera che tutto vada per il meglio. Ciò induce gli sposi a non godersi le nozze come invece dovrebbero. È esattamente in ragione di ciò che ultimamente, anche in Italia, sempre più persone scelgono di affidarsi ad un wedding planner. Questa soluzione non è certamente economica, ma diventa indispensabile nel momento in cui gli sposi si agitano facilmente e potrebbero non godersi a pieno il loro giorno speciale. Se voi non siete quel genere di persone ed intendete organizzare personalmente il matrimonio, cercando anche di contenere le spese senza rinunciare a quello che più vi piace, questa guida fa al caso vostro. Vediamo come risparmiare sul matrimonio.

27

Occorrente

  • Capacità organizzative;
  • Pazienza;
  • Forza di volontà;
  • Capacità di adattarsi.
37

Il primo consiglio per risparmiare sul matrimonio è inerente le tempistiche. Per risparmiare sensibilmente su alcune importanti voci di costo come il pranzo nuziale, è bene muoversi per tempo. Ciò chiaramente presuppone l'avere le idee molto chiare sul da farsi, pertanto pianificate innanzitutto le vostre nozze a tavolino, affrontando i temi principali con il vostro partner. Per quanto riguarda il ricevimento, per poter risparmiare è bene prenotare almeno con due anni di anticipo. Se possibile, scegliete di tenere il ricevimento tra gennaio e maggio, o tra la fine di settembre e dicembre.

47

Un'altra importante voce di costo in un matrimonio è rappresentata dai vestiti. Certo, per una donna risulta piuttosto difficile riuscire ad economizzare l'acquisto di un vestito nuovo, pertanto se è necessario risparmiare sul vestito, potrete cercarne uno usato. Su internet oggigiorno si trova letteralmente di tutto. Riuscire a trovare il vestito perfetto per la sposa è sicuramente complicato ma se necessita di piccoli aggiustamenti, una brava sarta riuscirà tranquillamente a modificarlo. Risparmierete almeno il 60% del costo del nuovo. Per gli uomini è più semplice. Il vestito può essere raffinato quanto si vuole, basterà dire che non è per il matrimonio dello sposo. Il listino prezzi cambia notevolmente. Alternativamente anche lo sposo potrà rivolgersi sul mercato dell'usato con una strategia del tutto analoga a quella valida per la sposa.

Continua la lettura
57

Anche quelli che possono apparire come dettagli, in realtà possono essere decisivi per risparmiare denaro, e non poco! Per quanto riguarda la musica durante il ricevimento, potrete affidare il tutto ad un vostro amico che si improvviserà DJ, piuttosto che ingaggiare una band per la musica dal vivo. Per quanto riguarda gli addobbi e le decorazioni floreali, anche in questo caso i fiorai cercano di calcare la mano se si lascia libertà decisionale. La semplicità premia sempre in questo campo in quanto i fiori freschi, oramai, sono un lusso nelle case degli italiani. Infine ai matrimoni è usuale noleggiare una vettura importante, magari d'epoca. Vagliate la possibilità di un prestito da parte di un amico, oppure cercate ancora una volta su internet. Ci sono molti privati che, a prezzi nettamente più vantaggiosi di un noleggiatore, offrono la propria vettura in nolo per un giorno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete persone che facilmente si innervosiscono e possono avvertire la tensione del momento, per godervi al meglio il vostro giorno speciale è meglio affidarsi ad un wedding planner.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Matrimonio: partecipazioni e inviti

Matrimonio

Come essere un buon testimone di nozze

Matrimonio

Come assegnare i posti a tavola per un matrimonio

Matrimonio

Galateo: 5 errori da evitare per le nozze d'oro

Matrimonio

Partecipazioni di nozze: cosa sapere

Matrimonio

Come intestare gli inviti di matrimonio

Matrimonio

Come realizzare un album di matrimonio

Matrimonio

Come accogliere gli invitati al ricevimento di matrimonio