Come ritrovare la serenità di coppia

1/7 – Introduzione

L’amore va alimentato quotidianamente. L’errore più comune delle coppie datate è sottintendere piccoli gesti o parole. Dopo qualche anno tutto sembra ovvio e scontato, dando spazio alla noia, ai dubbi e all’instabilità. Alcune situazioni creano qualche piccola crepa nel rapporto. Queste microfratture col tempo generano mostri famelici, divoratori dell’equilibrio di coppia. Minano la pace e l’armonia tra gli amanti. Ciò causa litigi frequenti, crisi più o meno gravi e la rottura. Tuttavia, una coppia può tranquillamente ritrovare la propria serenità. Se i sentimenti sono ancora profondi e vivi, bastano pochi accorgimenti per riscoprirsi. Ecco qualche consiglio su come fare.

2/7 Occorrente

  • Pazienza e buona volontà
  • Dialogo

3/7

Solitamente, dopo una discussione con il partner, si crea un clima di astio e rancore. Queste situazioni poco gradevoli non trovano mai una fine. Nessuno dei due dimentica o perdona. Tuttavia, per ritrovare la serenità di coppia, il dialogo rappresenta l’unica soluzione. Mettete da parte il vostro ego e riconciliatevi sinceramente con il partner. Chiaritevi, parlando serenamente, magari davanti ad un buon gelato o una pizza, in un ambiente neutro. Esplicitate sentimenti ed aspettative. Venitevi incontro. Il dialogo è fondamentale per ritrovare la sintonia e la coesione nella coppia.

4/7

Dopo la prima fase di riconciliazione e dialogo, coltivate l’amore ritrovato. Il rapporto è ancora fragile e maggiormente vulnerabile. Pertanto, proteggetelo e dategli tutte le cure e le attenzioni necessarie. Immaginate la vostra unione come una piantina appena sbocciata. Per facilitare le cose, riscoprite insieme i punti in comune. Magari, datevi ad un hobby o una passione. Questa scelta, potrebbe riavvicinarvi e riacquisterete in breve l’intesa di coppia. Ritagliate del tempo per voi, anche se avete dei figli. A questo proposito, fatevi aiutare dai genitori o dagli zii. Trascorrete un giorno di relax in una SPA o un weekend fuori porta. Sarà più facile ritrovare nuovo slancio nella vita di coppia.

5/7

Infine, per ritrovare la serenità di coppia, evitate vecchi rancori ed astio. Essi riemergono in momenti di debolezza e nelle discussioni. Il loro potere è forte. Possono vanificare in un attimo tutti gli sforzi per superare le difficoltà e la crisi. Pertanto, anche se difficile, dimenticate i vecchi risentimenti. Eviterete banali discussioni, triste riflesso di acredini precedenti. Perdonare è sinonimo di grande forza e coraggio. È voglia di ricominciare. È desiderio di un futuro in coppia.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=YBRZDNS4Xeo

7/7 Consigli

  • Per recuperare un rapporto, cercate di trascorrere più tempo insieme. Evitate le critiche e provate a divertirvi insieme. Riscoprite insieme quelli che eravate ed i motivi che vi hanno unito. Non lasciate che lo stress, la crisi economica, i problemi distruggano ciò che di bello la vita vi ha riservato.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata