Come ritrovare la serenità di coppia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'amore va alimentato quotidianamente. L'errore più comune delle coppie datate è sottintendere piccoli gesti o parole. Dopo qualche anno tutto sembra ovvio e scontato, dando spazio alla noia, ai dubbi e all'instabilità. Alcune situazioni creano qualche piccola crepa nel rapporto. Queste microfratture col tempo generano mostri famelici, divoratori dell'equilibrio di coppia. Minano la pace e l'armonia tra gli amanti. Ciò causa litigi frequenti, crisi più o meno gravi e la rottura. Tuttavia, una coppia può tranquillamente ritrovare la propria serenità. Se i sentimenti sono ancora profondi e vivi, bastano pochi accorgimenti per riscoprirsi. Ecco qualche consiglio su come fare.

27

Occorrente

  • Pazienza e buona volontà
  • Dialogo
37

Solitamente, dopo una discussione con il partner, si crea un clima di astio e rancore. Queste situazioni poco gradevoli non trovano mai una fine. Nessuno dei due dimentica o perdona. Tuttavia, per ritrovare la serenità di coppia, il dialogo rappresenta l'unica soluzione. Mettete da parte il vostro ego e riconciliatevi sinceramente con il partner. Chiaritevi, parlando serenamente, magari davanti ad un buon gelato o una pizza, in un ambiente neutro. Esplicitate sentimenti ed aspettative. Venitevi incontro. Il dialogo è fondamentale per ritrovare la sintonia e la coesione nella coppia.

47

Dopo la prima fase di riconciliazione e dialogo, coltivate l'amore ritrovato. Il rapporto è ancora fragile e maggiormente vulnerabile. Pertanto, proteggetelo e dategli tutte le cure e le attenzioni necessarie. Immaginate la vostra unione come una piantina appena sbocciata. Per facilitare le cose, riscoprite insieme i punti in comune. Magari, datevi ad un hobby o una passione. Questa scelta, potrebbe riavvicinarvi e riacquisterete in breve l'intesa di coppia. Ritagliate del tempo per voi, anche se avete dei figli. A questo proposito, fatevi aiutare dai genitori o dagli zii. Trascorrete un giorno di relax in una SPA o un weekend fuori porta. Sarà più facile ritrovare nuovo slancio nella vita di coppia.

Continua la lettura
57

Infine, per ritrovare la serenità di coppia, evitate vecchi rancori ed astio. Essi riemergono in momenti di debolezza e nelle discussioni. Il loro potere è forte. Possono vanificare in un attimo tutti gli sforzi per superare le difficoltà e la crisi. Pertanto, anche se difficile, dimenticate i vecchi risentimenti. Eviterete banali discussioni, triste riflesso di acredini precedenti. Perdonare è sinonimo di grande forza e coraggio. È voglia di ricominciare. È desiderio di un futuro in coppia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per recuperare un rapporto, cercate di trascorrere più tempo insieme. Evitate le critiche e provate a divertirvi insieme. Riscoprite insieme quelli che eravate ed i motivi che vi hanno unito. Non lasciate che lo stress, la crisi economica, i problemi distruggano ciò che di bello la vita vi ha riservato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come riuscire a far pace dopo una brusca lite

Famiglia

10 motivi per riconciliarti con la madre dei tuoi figli

Vita di Coppia

Come ritrovare l'armonia della coppia

Vita di Coppia

10 motivi per non rimpiangere la vita di coppia

Vita di Coppia

Cosa fare se lui inizia a darti per scontata

Famiglia

10 motivi per riconciliarti con il padre dei tuoi figli

Vita di Coppia

10 frasi da non dire durante un litigio con lui

Vita di Coppia

Come fare se lui non è affettuoso