Come riuscire a far pace dopo una brusca lite

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È una cosa che capita a tutti nella vita: prima o poi affronteremo una brusca lite. Che sia con amici, in famiglia o con la dolce metà le dure discussioni fanno parte dei rapporti umani. Il più delle volte si tratta di incomprensioni e malintesi. Spesso alla base vi è un'incompatibilità di carattere o un modo sbagliato nel comunicare. Tuttavia litigare non piace a nessuno e dopo lo scontro resta rabbia e profondo malessere. Ma perché il dispiacere non ci logori, è bene trovare un modo per riuscire a far pace. L'impresa può sembrare titanica a molti, ma con il giusto approccio mentale tutto è possibile. Nei passi a seguire scopriremo come riuscire a far pace dopo la tempesta.

27

Occorrente

  • Umiltà.
  • Pazienza.
  • Volontà di mettere da parte orgoglio e rabbia.
37

Dopo una brusca lite far pace sembra impossibile, poiché il sentimento dominante è la rabbia. Può capitare che sia così intensa da sfiorare l'odio. Durante questa fase formuliamo moltissimi pensieri, per lo più sgradevoli. Pensiamo di non voler rivedere mai più l'altro e di dirgli addio per sempre. Ma sono pensieri "a caldo", figli di uno stato d'animo alterato e non veritiero. Il primo passo da fare è riuscire a ritrovare la calma e il raziocinio. Non è facile essere lucidi quando l'ira ci attanaglia. È necessario riacquistare uno stato di serenità per fare un piccolo esame di coscienza. Una brusca lite non è mai responsabilità di solo una delle parti. Chiediamo a noi stessi quali siano le nostre colpe.

47

Riconoscere i propri errori è un grande segno d'umiltà, necessaria per mettere da parte l'orgoglio. Quest'ultimo ci impedirebbe di fare il primo passo per ritrovare la pace. Dimentichiamoci di lui e cerchiamo di dare priorità a ciò che conta davvero. L'amore e l'affetto per l'altro sono enormemente più importanti della propria boria! Se il legame e la stima sono molto forti basterà davvero poco per far pace dopo una brusca lite. Possiamo evitare monologhi e parole troppo sdolcinate: potrebbero suonare false. Il linguaggio del corpo sa essere estremamente comunicativo. Un abbraccio insieme ad un semplice "scusami" potrebbe essere più che abbastanza.

Continua la lettura
57

Ma a volte per abbattere un muro servono mezzi più efficaci. Potremmo preparare per l'altra persona una piccola sopresa. Qualcosa che siamo sicuri le piacerà, attinente a qualche sua passione. Può essere qualcosa di inatteso, come una colazione speciale. Dopotutto la notte, si sa, può portare consiglio. Dormirci su e poi far pace potrebbe essere la soluzione migliore. Ma anche fare qualcosa di divertente è un'ottima idea. Qualche gioco infantile e spensierato sarà in grado di rompere la tensione. Ritrovare il sorriso è molto più facile se sapremo inseguire la pace con gesti semplici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le incomprensioni sono normali tra tutti gli individui, ma un buon modo di affrontare questo scoglio è mettersi per un momento nei panni dell'altro. E' un ottimo metodo per imparare a conoscersi meglio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

Come smettere di litigare con la propria ragazza

Amicizia

Come farsi perdonare da un'amica

Famiglia

Come calmare una lite tra fratelli

Matrimonio

Come fare pace dopo un tradimento

Famiglia

Come gestire le liti tra sorelle

Vita di Coppia

Le migliori frasi per far pace dopo un litigio con il partner

Vita di Coppia

5 modi per fare pace dopo una litigata

Amore

Come fare pace dopo una discussione