Come rivelare ad una moglie l'esistenza di un figlio segreto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Per quando l'amore sa fare disastri. Per quando l'amore sa anche dire bugie. Per quando l'amore fa così paura che lo sai che se sposti quel tassellino lí, tutto cade. Tutto. Capita per amore. Capita per paura. Bugie. Capita e basta. Ma arriva un esatto istante in cui devi saper affrontare quell'amore. Perché è anche questo amare. Saper affrontare. Saper volere la verità per noi stessi e soprattutto, anche se sembrerà strano, per le persone da noi amate.
Quando un amore passato torna, torna in sembianze più piccole, più ingenue e indifese, in sembianze che necessitano l'attenzione di un padre adulto che deve avere il coraggio di amare. Amare una donna, e amare un figlio.
Come rivelare ad una moglie l'esistenza di un figlio segreto.

24

La necessità primaria deve essere quella di mettere da parte l'egocentrismo. Facendosi carico di una mentalità bivalente, pensando ai sentimenti, anche di lei. Pensando alla verità. Alla certezza che se è amore non si ricorrerà mai ad un addio. Raccontare di come il segreto di un bambino l sia stato portavo avanti nel tempo. Per quale motivo. Se sia stato celato nella sua esistenza per colpe proprie o di altri. Non cercare giustificazioni nel caso in cui la scelta sia stata presa consapevolmente, come sempre la non sincerità non farebbe altro che creare maggiori disappunti.
Non essere prevenuti. Non premeditare reazioni, una cosa tanto importante può essere oggetto di un primo sfogo irato, ma appena dopo, razionalizzato, i sentimenti potrebbero cambiare e farsi più lucidi.

.

34

Una volta confessato il tutto, ricondurre il discorso all'entrata nella propria vista di quel figlio che - per estensione per amore per correttezza - sarebbe l'entrata nella vita anche della moglie. Nel rispetto dei tempi di una donna che si è vista cambiata la sorte della sua vita e della sua relazionE, bisogna affrontare tutto un passo lento dopo l'altro. Dopo un'approvazione da parte della donna, solo quando esplicitamente espressa, presentarlo. Facendo focus su quello che è per te il bambino. Un altro parallelo amore. Con la rassicurazione premurosa e da uomo - che solo da tale potrebbe essere tanto intensa - che i sentimenti provati per la moglie non avranno ragione di cambiare, ma anzi, migliorare.

Continua la lettura
44

Giunge il momento delle presentazioni. In questo caso per ovvie ragioni l'attenzione deve essere concentrata su due cuori differenti e di battito diverso, il cuore del bambino, il cuore della moglie.
Le presentazioni devono avvenire in maniera tranquilla, un posto tranquillo ed intimo, magari una casa. Che sappia di accoglienza e di benevolenza. Una merenda ben preparata. Un colloquio semplice e, dinnanzi il bambino, privo di litigi o racconti di aneddoti che potrebbero ferirlo, ancora molto fragile e dopotutto senza colpa alcuna.
Le novità hanno lo spiacevole potere di spaventare. Quando vi si trova davanti a dei cambiamenti non richiesti e non voluti siamo spaventati. Allo stesso modo le felicità più grandi, spesso, derivano dai cambiamenti, da quelli affrontati intelligentemente e superati al meglio, il nostro meglio. E anche se sembra difficile da capire talvolta il meglio che sappiamo trovare in noi nasce dal meglio che vogliamo essere per qualcun altro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

5 domande da porti se tua moglie ti ha tradito

Amore

Consigli per gestire una relazione con un uomo sposato

Vita di Coppia

10 motivi per cui tua moglie potrebbe non desiderarti più

Vita di Coppia

Cosa dire a tua moglie per farle capire che non sei felice

Vita di Coppia

Come aiutare la moglie durante la menopausa

Amicizia

Come dire a un amico che la moglie lo tradisce

Vita di Coppia

10 regole per essere un marito perfetto

Vita di Coppia

Come chiedere scusa alla propria moglie