Come scegliere i fiori per un funerale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Accade a tutti di perdere una persona cara e, nonostante il dispiacere, ci si trova nella condizione di dover partecipare o addirittura organizzare in funerale. In questa dolorosa occasione, bisogna tuttavia osservare alcune semplici regole di comportamento, che dimostrano rispetto sia alla persona defunta, che alla sua famiglia e ai suoi amici. La tradizione italiana impone che il lutto venga osservato vestendo abiti scuri, inviando un telegramma di condoglianze o scrivendo un biglietto alla famiglia. Il dono più simbolico e significativo resta, però, la composizione floreale. Il questa breve guida, vedremo insieme come onorare questo triste momento, scegliendo i fiori più giusti per una cerimonia funebre.

25

Se siete voi ad occuparvi dell'organizzazione del funerale, dovrete contattare come primo referente un'impresa di onoranze funebri. Troverete certamente un valido aiuto da parte di professionisti in grado di accompagnarvi in questo percorso doloroso Sapranno, infatti, consigliarvi al meglio per l'organizzazione della cerimonia. Tra le attività delle imprese funebri, in base alla vostra possibilità di spesa, c'è anche la scelta delle composizioni di fiori. Se, al contrario vorrete occuparvi voi stessi di questo dono, il consiglio è di far preparare dal vostro fiorista di fiducia una composizione a ghirlanda. Questo tipo di forma, permette di comporre una buona quantità di fiori e, a scelta, di inserire anche una fascia che riporti il nome del vostro caro defunto. Oltre alla ghirlanda, potrete scegliere di comporre alcuni fiori da appoggiare alla base della bara come, ad esempio, un piccolo mazzo di rose bianche o rosse.

35

Nel caso dobbiate partecipare al funerale di un vostro caro, sarete più liberi nella scelta delle composizioni o dei mazzi di fiori. Se potete, acquistate i vostri fiori il giorno stesso del funerale, possibilmente prenotando la composizione con un po'di anticipo, in modo che il fiorista possa soddisfare al meglio le vostre richieste. Acquistare un mazzo di fiori recisi può rivelarsi una buona soluzione: in questo modo i familiari della persona deceduta, avranno la possibilità di scegliere se portarli direttamente al cimitero o donarli alla Chiesa, come ricordo. Il vostro fiorista di fiducia saprà sicuramente comprendere le vostre esigenze, consigliandovi nella scelta dei fiori recisi da inserire all'interno della vostra composizione o del vostro mazzo. Nel caso il fiorista fosse lo stesso che si occupa dell'allestimento per il funerale, saprà proporvi una soluzione in grado di coordinarsi con le scelte floreali dei parenti.

Continua la lettura
45

L'ultima soluzione, da donare direttamente ai parenti in lutto, è la composizione di piante. Queste ultime si prestano bene a essere tenute in casa, come ricordo del caro defunto, oppure di essere piantate in cimitero. La composizione di piante è l'ideale nel caso conosceste bene la famiglia del defunto o se lo stesso era una persona per voi molto speciale.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accompagnate sempre la composizione floreale con un biglietto di sincere condoglianze.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come scrivere un discorso per un funerale

Famiglia

Come scegliere una lettura per un funerale

Famiglia

Le peggiori gaffe da evitare a un funerale

Famiglia

Funerale: consigli per confortare i parenti del defunto

Famiglia

Come organizzare un funerale civile

Famiglia

Come scrivere i ringraziamenti per le condoglianze ricevute

Famiglia

Come annunciare la scomparsa di una persona cara

Famiglia

Come organizzare un funeral party in stile americano