Come scegliere il bouquet per il matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Immancabile da abbinare all'abito da sposa è il bouquet. Proprio perché costituisce un abbinamento, è fondamentale che sia ben intonato all'abito, in particolare nei colori e nelle forme, ma non dimenticate neppure i tessuti. Se prevale la linea classica, allora il miglior bouquet è quello bianco, a composizione tondeggiante, compatto e composto da piccoli fiori non troppo appariscenti e accompagnato da qualche nastro compatibile con il tessuto dominante nell'abito. In linea di massima questa è la soluzione tradizionale, adatta a ogni abito, fatta eccezione per i più eccentrici. In ogni caso, contattate un flower designer: saprà consigliarvi la miglior soluzione. Per tradizione il bouquet viene consegnato direttamente a casa della sposa, dal fiorista o dal testimone dello sposo, più raramente dallo sposo stesso. Conclusa la cerimonia lanciatelo agli invitati posti alle vostre spalle: è di buon auspicio a chi lo riceve al volo. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come scegliere il bouquet per il matrimonio.

24

Anche nella composizione del bouquet - o mazzo di fiori - che accompagna la sposa passo passo fino al suo lancio conclusivo, esistono delle regole "non scritte" ma che è consigliabile seguire. Tali regole di buon gusto, così potremmo definirle, sono relative alla forma del bouquet, ai fiori di cui è composto e dal loro colore.

34

Pezzo unico (non è consigliabile farne uno uguale per lanciarlo alle nubili presenti alla festa), il bouquet può essere realizzato con fiori diversi da quelli utilizzati per la chiesa o per gli allestimenti al ricevimento.
Quanto alla scelta del fiore, essa dipende innanzitutto dalla stagionalità delle specie. Oggigiorno è possibile trovare di tutto, ma è sempre meglio optare per fiori di stagione, anche per una questione economica. Un altro importante criterio di scelta è dato dal colore, dalla forma e dal tessuto dell’abito, con il quale il bouquet deve costituire un insieme armonioso. Ecco allora che se l’abito è bianco si utilizzeranno fiori della stesa tonalità. Ugualmente deve avvenire nel caso di un abito di colore avorio, per il quale sono consigliabili fiori panna.

Continua la lettura
44

Ai colori candidi è bene unire, per ottenere un effetto delicato, fiori in tinta pastello come il rosa e il giallino. Molte spose oggi amano osare con una macchia di colore rosso acceso.
Per finire, ricordatevi che l'abito a stile impero bene si sposa con fiori allungati, a baffo. L’abito a ballerina, al contrario, bene si accompagna con un bouquet dalle forme più tondeggianti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

I più bei bouquet per un matrimonio al mare

Matrimonio

Come fare un bouquet sposa alternativo e moderno

Matrimonio

Come realizzare un bouquet per nozze d'oro

Matrimonio

Idee per bouquet da polso

Matrimonio

Come far essiccare il bouquet da sposa

Matrimonio

Come si fa il lancio del bouquet

Matrimonio

I migliori fiori per un bouquet primaverile

Matrimonio

Fiori da scegliere per il bouquet da sposa