Come scegliere il coinquilino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il grande momento è arrivato: hai finalmente deciso di andare a vivere senza la tua famiglia, oppure sei uno studente universitario fuori sede e per risparmiare sulle spese hai deciso di dividere la casa con altre persone. Sia che si tratti di sconosciuti o no, sarà un'esperienza completamente nuova: ma quali aspetti è importante tenere in considerazione per capire se ti ritroverai un coinquilino modello o un incubo? Ecco una serie di consigli su come scegliere il coinquilino più adatto a te ed evitare brutte sorprese.

26

Occorrente

  • Capacità di adattarsi, pazienza, coraggio, senso pratico, rispetto delle regole.
36

Prima di tutto tieni in considerazione che, anche se decidi di avere in casa delle persone che già conosci (anche l'amico d'infanzia che non hai mai lasciato dall'asilo), non è detto che andrete sempre d'amore e d'accordo. Preparati ad affrontare la realtà: succede spesso che l'inizio della coabitazione segni la fine di un'amicizia o di una relazione in generale. Perché succede?
Le cause sono diverse. Condividere bollette, spazi in comune, turni di pulizia e abitudini è ben diverso rispetto al condividere una serata o una breve vacanza in compagnia. Anche se credi di conoscere bene il carattere e le abitudini dell'altro, può succedere che condividendo un'abitazione emergano degli aspetti molto spinosi e delle caratteristiche che non avresti mai associato all'altra persona.
Fai attenzione, quindi: se non sei pienamente convinto dell'affidabilità della persona che vuoi scegliere come coinquilino, nonostante sia il tuo migliore amico, è meglio cercare qualcun altro.

46

Gli sconosciuti non sono meno difficili da gestire, comunque. Ricorda che è sempre meglio scegliere un coinquilino che rispecchia almeno in parte la tua personalità, magari con abitudini, gusti, modi di fare e di pensare simili. Naturalmente all'inizio non saprai se puoi fidarti di quello che a conti fatti è un estraneo, ma non entrare in panico. La prima cosa da fare è organizzare la convivenza in modo da prevenire incomprensioni, litigi e tensioni. Come?
Inizia a fissare, insieme al tuo coinquilino, delle regole generali da rispettare (e magari dei turni per la pulizia delle aree, per evitare il fenomeno "montagne di piatti che nessuno laverà").
Alcune regole d'oro potrebbero essere: non fumare in casa (a meno che stia bene a tutti i coinquilini); stabilire (e soprattutto, rispettare) i turni delle pulizie; rispettare gli spazi altrui; avvisare l'altro di eventuali novità e cambiamenti, nonché di ospiti ingombranti (ad esempio, un amico che resta a dormire); organizzare un fondo cassa in comune per eventuali spese riguardanti la manutenzione della casa; impegnarsi a pagare in modo puntuale la propria parte di bollette e a cercare di contenere gli sprechi perché queste non siano troppo alte.

Continua la lettura
56

Ricorda: coabitare significa anche fare nuove esperienze ed è un modo per imparare ad essere autonomi almeno in parte. Bisogna riuscire a relazionarsi agli altri tenendo presente anche le loro esigenze, a volte mettendosi da parte (ma non troppo), dimostrando sempre educazione e riservatezza. Abitare con altri individui non è la cosa più semplice del mondo; occorre evitare di essere pignoli, perché è sempre meglio tralasciare i piccoli dettagli che fanno storcere il naso: si riservino le discussioni per quelle questioni realmente rilevanti.
Tollerare alcuni difetti ed essere meno severi aiuterà ad avere una convivenza serena, al di là del carattere che un individuo possa avere.
E perché no... Il tuo coinquilino potrebbe essere il tuo nuovo migliore amico. Se sai come sceglierlo bene.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerca di scegliere il tuo coinquilino ponendo attenzione particolare alla sua personalità ed educazione: se è davvero troppo diverso da te e non riuscite a venirvi incontro, rischi che sia un disastro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come informare il tuo coinquilino di una sua cattiva abitudine

Amicizia

Come andare d'accordo con il proprio coinquilino

Amicizia

Come gestire una discussione tra coinquilini

Amicizia

Come comportarsi con dei nuovi coinquilini

Amicizia

5 regole per una perfetta convivenza universitaria

Amicizia

Come essere un buon vicino di casa

Vita di Coppia

Cosa fare a San Valentino per stupire il partner

Amicizia

10 svantaggi nel condividere un appartamento