Come scegliere il menu del matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Uno dei problemi di natura organizzativa di una coppia che si appresta a sposare è rappresentato dalla scelta del menu del matrimonio. Sono molti gli aspetti da tenere in considerazione, a partire dall'assortimento degli antipasti, dei primi piatti, dei secondi e dei dessert. In questa guida vi forniremo alcuni semplici consigli su come scegliere il menu del matrimonio.

25

Innanzitutto, la prima scelta da effettuare riguarda il ristorante, e quindi la località, in cui si svolgerà la cena o il pranzo. Questa decisione, ovviamente, inciderà sulle portate servite. Si può optare per una soluzione a base di prodotti di mare, tipica di paesi costieri, oppure indirizzarsi verso cibi di terra, come spesso avviene in località montane. Generalmente la decisione ricade sulle prime, in quanto nel classico modello del matrimonio si richiede un tocco "di classe" in più, facilmente raggiungibile con un menu a base di pesce. Non è raro tuttavia, che per motivi economici o per gusti personali, ci siano sempre più famiglie che festeggiano il lieto evento in ristoranti di montagna. Infine, non va dimenticato il "mix", ovvero la possibilità di cercare un equilibrio tra mari e monti, in modo da accontentare un po' tutti gli invitati con un menu misto. A seguire ci occuperemo, proprio, di un menu di questo genere.

35

Solitamente, all'inizio dell'evento si allestisce un buffet all'aria aperta, in cui gli invitati potranno vagliare e decidere le pietanze da mettere nel proprio piatto, per poi andare a gustarle su divani o tavoli poco distanti. I cibi su cui è possibile fare affidamento, per quanto riguarda il buffet, sono i più disparati possibili. Si può passare dal prosciutto crudo al salame, dall'insalata di mare alle mozzarelline di bufala, dalla rosticceria alle frittelle di fiori di zucca, senza dimenticare un aperitivo alcolico e analcolico.

Continua la lettura
45

Una volta giunti all'interno del ristorante, inizierà il vero e proprio menu. Inizieremo con un antipasto, indicando allo chef le preferenze di alcuni familiari (se di carne o di pesce). Per quanto riguarda il primo piatto, ci si può orientare su una doppia portata. Ad esempio, un risotto con gamberetti e della pasta realizzata in casa o ripiena rappresenterebbero l'ideale per soddisfare il gusto degli ospiti. Anche per la seconda portata, si può indirizzare la scelta su un doppio piatto. In questo caso, può riscuotere successo un arrosto di maiale e dei gamberoni o una bella orata, accompagnati da un'insalata verde leggera o da patatine fritte o cucinate al forno. Tutto il pranzo (o la cena) dovrebbe essere accompagnato da un buon vino, bianco per il pesce e rosso per la carne. Naturalmente non deve mancare acqua naturale o frizzante, e varie bibite gassate.

55

Per concludere il tutto, non possono mancare il classico sorbetto ed una ricca macedonia con frutta di stagione. Dopodiché, la torta nuziale può essere preparata dallo stesso chef del ristorante, oppure ordinata presso una pasticceria esterna. Un ulteriore consiglio è quello di degustare la torta all'esterno, nella zona in cui è stato organizzato il buffet. Così facendo, oltre alla torta, si potrebbero aggiungere molti altri dolci, tra i quali: bignè, pasticcini, torte al cioccolato e quant'altro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come imbandire un buffet

Matrimonio

Come allestire un buffet di dolci per il matrimonio

Amicizia

Come fare un buffet all'aperto

Amicizia

Come organizzare un buffet di ferragosto

Amicizia

10 idee per l'aperitivo all'aperto

Amicizia

Come organizzare una cena di beneficenza

Amicizia

Come Organizzare Una Serata Anni Sessanta

Amicizia

Come organizzare una festa in terrazza