Come scegliere l'abito per un matrimonio civile

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Un matrimonio civile è sicuramente importante, ma molto meno impegnativo rispetto a quello religioso, soprattutto per gli ospiti che vi partecipano. Anche gli sposi hanno meno problemi in quanto a organizzazione e formalità. Per esempio, gli abiti della sposa o dello sposo possono essere vestiti classici e formali oppure dei modelli più casual. L'eleganza non deve mancare nemmeno nel caso di un matrimonio civile, ma sicuramente ci sono meno regole per la scelta dell’abito da sposa, rispetto al matrimonio religioso in chiesa. Nella seguente guida, vedremo insieme come scegliere l'abito per un matrimonio civile.

26

Occorrente

  • Buon gusto
36

La sposa può orientarsi per la sua scelta tra capi sobri ed eleganti, che spaziano da abiti corti a tailleur oppure completi con giacca e pantalone. In base al momento della giornata in cui ci si sposa, la donna potrà scegliere di indossare un tailleur con gonna e colori pastello o un completo con pantaloni morbidi, scegliendo il colore giusto in base al rito nuziale, se si terrà in mattinata o nel pomeriggio.

46

Per quanto riguarda lo sposo, nella scelta del vestito per il matrimonio con rito civile, la scelta è vasta nell'acquisto dell'abito da uomo più adatto per la cerimonia. Sicuramente per lo sposo sarà più facile scegliere come vestirsi rispetto alle donne che parteciperanno alla cerimonia civile. Ovviamente l'uomo dovrà evitare di indossare pantaloni corti oppure delle camice troppo colorate poiché non sarebbero adatti ad una cerimonia importante come il matrimonio. Anche giacche o pantaloni di colori troppo allegri sono da evitare, in quanto renderebbero la cerimonia "poco seria".

Continua la lettura
56

Bisogna sempre evitare di vestirvi in total white o total black e fate attenzione ad evitare anche un abito / vestito completamente rosso o viola (quest'ultimo è un colore triste utilizzato in altre cerimonie). Sia la sposa che le invitate dovranno scegliere vestiti che non abbiano scollature troppo profonde e pronunciate. Sono da evitare anche gli abiti sexy, trasparenti, luccicanti ed i vestiti troppo corti, troppo stretti o troppo larghi.

66

Sicuramente la scelta sarà più facile se gli sposi vorranno indicare il tipo d’abbigliamento gradito, scrivendo sulle partecipazioni quale tipo di abiti dovranno indossare gli invitati. Un'altra importante differenza la fa l'orario in cui si celebrerà il matrimonio: se ci si sposa di mattina è preferibile un abito da cocktail, non troppo lungo, oppure un tailleur. Vale il contrario se il matrimonio si celebrerà di sera (l'importante è evitare di indossare abiti troppo scuri; puntate ai colori come il beige oppure il grigio chiaro).

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come essere un buon testimone di nozze

Matrimonio

Come celebrare il matrimonio civile in un altro comune

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio da favola

Matrimonio

Matrimonio: le location tropicali low cost

Matrimonio

Idee originali per il matrimonio civile

Matrimonio

Come organizzare un doppio matrimonio

Matrimonio

Come vestirsi per fare da testimone a un matrimonio

Matrimonio

Matrimonio per procura: come fare