Come scegliere la badante giusta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come scegliere una badante, oggi giorno non è una cosa tanto semplice considerando il fatto che in Italia non esiste una legislazione in merito e quindi non c'è una categoria professionale riconosciuta e qualificata (per esempio un albo) a cui poter fare riferimento. Pertanto l'unico modo per scegliere la badante giusta è affidarci al nostro istinto oppure fidarci di parenti o amici che magari ce ne forniscono le referenze.
In ogni caso, con questa guida cerheremo di illustrare delle linee guida per potervi orientare al meglio nella scelta.

25

INFORMARSI
Per prima cosa dobbiamo valutare la tempistica; la badante ci necessita con urgenza? Abbiamo un tempo sufficiente a nostra disposizione per fare le opportune valutazioni e selezioni del caso? Questo è un elemento fondamentale, che farà la differenza. Ipotizziamo di avere un po' di tempo a disposizione: per prima cosa rechiamoci al comune di residenza, magari ai servizi sociali per informarci se eventualmente, nella nostra regione di appartenenza è stato istituito un elenco apposito dove, chi decide di intraprendere questa professione, dopo essersi formato ad hoc, potrà iscriversi. Infatti anche se (come già detto) non esiste un vero e proprio albo, tuttavia molte regioni si stanno organizzando creando degli appositi elenchi.
A questo punto, sarà facile scegliere la badante che farà al caso nostro.

35

BADANTI STRANIERE
Attualmente il mercato delle badanti è ricco di personale straniero, comunitario ed extracomunitario. In tali situazioni è d'obbligo valutare due elementi essenziali:
1. Che la stessa abbia i documenti in regola (permesso di soggiorno, carta di soggiorno, cittadinanza italiana, ecc);
2. Che la stessa sappia parlare la nostra lingua e che dimostri di comprenderla (sarà necessario per comunicare con il badato ma anche con il resto della famiglia).
Fatte le opportune valutazioni in merito, se ritenete che la badante da voi scelta possa andar bene, allora assumetela regolarmente ma con un periodo di prova iniziale, che sarà importante per entrambe le parti e per osservare se tra loro vi è empatia e adattamento reciproco.

foto tratta da freepik.

Continua la lettura
45

L'ESPERIENZA
Altro elemento da valutare è l'esperienza professionale della badante; è ovvio che sapere che la stessa ha già lavorato in tal campo e con utenti dello stesso tipo, vi faciliterà la scelta. Se dal suo curriculum si evidenziano delle referenze, allora preoccupatevi di chiedere informazioni. Ma ricordatevi che esse sono comunque considerazioni personali e quindi non lasciatevi suggestionare da ciò. Se a voi la badante sembra perfetta, allora datele la possibilità per dimostrarvelo.
Oltre all'esperienza è fondamentale che la badante abbia molta pazienza e che comunque abbia una minima conoscenza delle tecniche di dase dell'assistenza, per esempio: rifacimento del letto, cura dell'aziano o dell'ammalato, cura degli ambienti domestici, somministrazione dell' eventuale terapia, conoscenza del territorio e dell'ambiente di lavoro (per esempio sapersi muovere per accompagnare l'utente a fare una passeggiata o dal medico, ecc).

55

VALUTARE I REQUISITI
Tuttavia indipendentemente dall'elenco o meno, la badante va valutata personalmente e sulla base delle esigenze familiare. Quindi prima di tutto, invitatela a casa per un colloquio conoscitivo.
Cosa valutare? Per prima cosa il suo carattere, che deve essere collaborativo e non autoritario, ma soprattutto deve completarsi con il carattere e le esigenze del badato. Il vostro istinto a questo punto, sarà fondamentale; infatti sin da subito potrete capire se c'è empatia o meno con la persona prescelta. Se vi sentite incerti o non avete sufficienti garanzie, allora attendete di incontrarne un'altra, prima di prendere la vostra decisione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

L'empatia nelle relazioni d'amore

Amicizia

L'empatia nel rapporto con gli altri

Amicizia

Come migliorare l'empatia con gli altri

Amicizia

Come evitare domande inopportune

Amore

Come distinguere l'amore dall'amicizia

Vita di Coppia

10 motivi per cui tuo marito potrebbe non desiderarti più

Famiglia

Come scegliere bomboniere alternative

Famiglia

Come superare l'egocentrismo