Come scegliere le bomboniere per il matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il matrimonio: un evento speciale, ma quanta fatica per organizzarlo e soprattutto quante cose da scegliere! Gli abiti, le fedi gli addobbi, il ristorante e.... Le bomboniere! Le bomboniere non possono mancare in un matrimonio. Il loro valore simbolico è quello di un ringraziamento per gli invitati che hanno partecipato. In questa guida vediamo come scegliere le bomboniere per il matrimonio.

25

Per scegliere le bomboniere per il matrimonio, la prima decisione da prendere è stabilire se farle tutte uguali. In genere è preferibile scegliere delle bomboniere pregiate (ad esempio in argento) da donare ai testimoni, e delle bomboniere più semplici per tutti gli altri invitati. La bomboniera si sceglie in abbinamento con il vestito della sposa e con gli addobbi floreali. Se la coppia ha un hobby o una passione particolare, la scelta della bomboniera può essere orientata verso un oggetto che rispecchi questa passione. Normalmente le bomboniere per il matrimonio sono dei piccoli oggetti realizzati in cristallo, in vetro di Murano o in pregiata porcellana. Recentemente si utilizzano anche bomboniere realizzate in materiali poveri come il legno, la carta riciclata o i fiori. La scelta del materiale dipende comunque dal vostro gusto, dalla quantità di bomboniere che dovete realizzare e dal vostro budget.

35

La bomboniera deve essere poi accompagnata da un biglietto riportante il nome degli sposi e la data del matrimonio e solitamente viene posto all'interno della confezione. La bomboniera è sempre dotata di un sacchettino di tulle o pizzo dove mettere i confetti. I confetti contenuti all'interno della bomboniera possono essere tre o cinque, comunque in numero dispari. I confetti possono essere di forma e gusto diverso. I classici confetti da matrimonio sono però quelli bianchi con la mandorla. I confetti al cioccolato costano meno, ma sono da evitare in estate perché con il caldo possono macchiare le confezioni. I confetti rappresentano un buon augurio! Per disporre delle bomboniere in tempo utile è necessario effettuare l'ordine con un minimo di anticipo. Uno o due mesi sono in genere sufficienti, ma se volete stare tranquilli, potete ordinarle ancora prima.

Continua la lettura
45

Benché il galateo preveda che le bomboniere siano consegnate agli invitati circa 20 giorni dopo le nozze, è usanza comune distribuirle durante i saluti di fine ricevimento. Gli sposi devono consegnare personalmente una bomboniera per nucleo familiare o per ogni coppia. È usanza che gli sposi offrano le bomboniere passando tra i vari tavoli durante il ricevimento o comunque dopo il taglio della torta. Di recente si è introdotta l'usanza di posizionare ai posti degli invitati un sacchetto con un solo confetto quale segno di benvenuto. Se siete bravi nel "faidate" potete anche realizzare delle bomboniere da soli. Se invece volete fare un bel gesto, potete ordinare delle "bomboniere solidali" in uno dei centri solidali presenti in quasi tutte le città. Ricordate che qualsiasi sia la vostra scelta, essa deve comunque osservare la regola del buon gusto!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

5 idee per bomboniere da matrimonio

Matrimonio

Come scegliere una bomboniera equo e solidale

Matrimonio

Matrimonio: 10 idee per bomboniere low cost

Matrimonio

Matrimonio: idee per bomboniere originali

Famiglia

Come confezionare le bomboniere per un battesimo

Matrimonio

Matrimonio: 5 bomboniere fai da te

Famiglia

Come scegliere le bomboniere per una Cresima

Matrimonio

Come confezionare una bomboniera