Come scegliere le bomboniere per una Cresima

Difficoltà: media
15

Introduzione

La Cresima rappresenta un momento importante nella vita di un ragazzino e della sua famiglia, per questo dopo il sacramento si organizza quasi sempre una festa con tanto di bomboniere.
Occorre scegliere le bomboniere giuste, perché saranno un ricordo indelebile di questo importante giorno. Ecco come scegliere le bomboniere per una cresima.

25

Se si vuole offrire una bomboniera tradizionalista, puoi scegliere animali di cristallo o vetro, che piacciono agli adulti ed anche ai bambini.
Un' altra idea può essere rappresentata da statuine come una fatina, uno gnomo o un elfo, realizzate in terracotta o porcellana; solitamente piacciono ai ragazzini, il cui significato non è strettamente legato alla cerimonia. Nulla ti vieta di fare qualche ricordino in argento come una medaglietta oppure delle bomboniere in silver.

35

Se si cerca qualcosa di più religioso che non si discosti dall'evento, è molto valida l'idea di un croce con rosario magari accompagnata da una pochette.
Un'altra scelta può essere l'icona della Sacra Famiglia, degli angeli o della Madonna con il retro in legno ed il fronte in argento (o color silver), apprezzata dagli ospiti religiosi più adulti e dalle famiglie in genere. Molto apprezzate sono anche le riproduzioni in miniatura delle Sacre Scritture o del Vangelo, che oltre ad avere un significato simbolico, sono molto significativi per la Cresima.
In alternativa ci sono i classici simboli sacri ovvero: il Calice, l´Ostia e la Mitria che sono spesso raffigurati in icone di argento. In alternativa, puoi scegliere una spiga o un segnalibro in argento o silver.

45

Un altro fattore importante è quello di consegnare alla madrina o al padrino una bomboniera speciale, diversa dagli altri invitati, visto il legame superiore e l'importanza del ruolo che rivestono quel giorno.
Ai vicini di casa e a conoscenti che non inviterai alla festa puoi semplicemente offrire dei sacchettini con organza e confetti.

55

Puoi anche optare per delle bomboniere personalizzate e originali fatte a mano, come ad esempio dei ricordini realizzati su tela aida e ricamati a punto croce. Taglia la tela della misura di un quadretto e divertiti a ricamare la data del giorno della Cresima, aggiungendo il nome del cresimante e un simbolo sacro come: il calice, la colomba o la croce. Incornicia il quadretto o realizza un simpatico sacchettino dove potrai inserire all'interno i confetti. Chiudi il sacchetto con un nastrino di rafia o di organza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi