Come scegliere le bomboniere per una Cresima

di Deborah Piccolo difficoltà: media

Come scegliere le bomboniere per una Cresima La C resima rappresenta un momento importante nella vita di un ragazzino e della sua famiglia.
Occorre scegliere le bomboniere giuste che donate agli invitati saranno un ricordo indelebile della giornata in cui c'è stato l'evento religioso. Vanno consegnate dopo il rinfresco o dopo il pranzo che seguirà la cerimonia. Foto: www.myfairykingdom-galadriel.blogspot.com

1 Se si vuole offrire una bomboniera tradizionalista, puoi scegliere animali di cristallo o vetro, che potranno essere esposti nelle vetrine delle case degli ospiti, piacciono agli adulti ed anche ai bambini.
Un' altra idea può essere rappresentata da statuine come una fatina, uno gnomo o un elfo che solitamente piacciono ai ragazzini, il cui significato non è strettamente legato alla cerimonia. Spesso sono in terracotta o porcellana.
Nulla ti vieta di fare qualche ricordino in argento come una medaglietta oppure delle bomboniere in silver.
Molto di moda e solitamente ben apprezzate sono statuine di animaletti come la coccinella, lo scaiattolo ma anche dei simpatici portachiavi o portacellulare. Questi ultimi sono spesso raffigurati da gufi, scarabei e coccinelle, una sorta di portafortuna.

2 Se si cerca qualcosa di più religioso che non si discosti dall'evento, è molto valida l'idea di un croce con rosario magari accompagnata da una pochette.
Un'altra scelta può essere l'icona della Sacra Famiglia, degli angeli o della Madonna con il retro in legno ed il fronte in argento o color silver, apprezzata da ospiti religiosi più adulti e dalle famiglie in genere.
In alternativa ci sono i classici simboli e cioè il Calice, l´Ostia e la Mitria che sono spesso raffigurati in icone di argento.
Sempre dello stesso metallo puoi scegliere la classica spiga o il segnalibro.
Abbina sempre ad ogni bomboniera un sacchetto, oppure una coccarda o una scatolina contenente i confetti bianchi.

Continua la lettura

3 Un altro fattore importante è quello di consegnare alla madrina o al padrino una bomboniera speciale, diversa dagli altri invitati, visto il legame superiore e l'importanza del ruolo che rivestono quel giorno. 
Ai vicini di casa e a conoscenti che non inviterai alla festa puoi semplicemente offrire dei sacchettini con organza e confetti, in questo modo non si sentiranno obbligati a ricambiare con un regalo.  Approfondimento Come scegliere le bomboniere solidali per un matrimonio (clicca qui)
Se hai la possibilità ordina qualche coccarda in più da tenere a casa, può capitare che qualcuno decida a tua insaputa di portare a casa tua un dono al cresimando, in questo modo non ti troverai impreparato.. 

Consigli per delle bomboniere low cost Come scegliere le bomboniere per la Comunione Come confezionare una bomboniera Come scegliere le bomboniere per il Battesimo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili