Come scegliere le bomboniere solidali per un matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il matrimonio è un'occasione unica nella vita di una coppia, due persone che si promettono eterno amore e fedeltà desiderano, avere intorno tutte le persone cui vogliono bene per condividere questo momento di grande felicità. Oggi il business che ruota attorno ai matrimoni è una vera e propria "macchina tritatutto" che a volte trascina nel consumismo e nella corsa all'esclusività, i veri motivi del festeggiamento. Ecco perché scegliendo per le nozze delle bomboniere solidali è possibile compiere un gesto altruistico, generoso e utile, per rendere questo giorno speciale non solo per gli sposi e i loro congiunti, ma anche per delle persone bisognose.
Ma cosa si intende per bomboniera solidale? In generale è una bomboniera finalizzata a finanziare un'associazione o un ente benefico. Ne esistono diverse tipologie, vediamo quali e come fare per sceglierle con cura.

25

Una prima tipologia è la donazione, in cambio della quale l'associazione invia agli sposi un cartoncino di ringraziamento, una scatolina per i confetti o qualcosa di simile: agli invitati sarà spiegato attraverso un biglietto il gesto compiuto dagli sposi, ossia la scelta di devolvere una certa somma in beneficenza anziché acquistare le classiche bomboniere.

35

Una seconda strada è quella del commercio equosolidale: su siti web come Altromercato, ma anche nelle numerose botteghe dislocate in tutte le città d'Italia, potete trovare un'ampia scelta di oggettistica etnica, moderna o tradizionale, ma anche le partecipazioni per il vostro giorno più bello. Lo scopo di questo commercio, parallelo a quello delle multinazionali, è dare maggiore importanza alle persone considerate l'ultimo anello della catena della filiera produttiva.

Continua la lettura
45

Una terza ipotesi è rivolgersi a quelle associazioni, come Cuorematto che si propongono di devolvere parte del ricavato dalla vendita delle bomboniere in beneficenza, sostenendo concretamente uno o più progetti, ma donando agli invitati alle nozze un oggetto appartenente alla classica tradizione della bomboniera.

55

Se invece conosciamo una piccola associazione o desideriamo sostenere una missione o il progetto di beneficenza del nostro parroco, ad esempio, un'idea è quella di fare una donazione e poi realizzare un biglietto di ringraziamento nel quale si spiega agli ospiti la propria scelta. Indipendentemente da ciò che deciderete di fare, la scelta di bomboniere solidali senza dubbio è un modo per rendere partecipi le persone che amiamo del nostro gesto di generosità.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio a tema africano

Famiglia

Come scegliere le bomboniere per la Comunione

Famiglia

Come scegliere le bomboniere per la laurea

Matrimonio

5 idee per bomboniere da matrimonio

Matrimonio

Consigli per organizzare un matrimonio vegano

Matrimonio

Matrimonio: idee per bomboniere originali

Matrimonio

Matrimonio: 10 idee per bomboniere low cost

Matrimonio

Consigli per delle bomboniere low cost