Come scegliere le canzoni per il matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Organizzare un matrimonio non è mai facile e i preparativi si cominciano a pianificare almeno un anno prima. Si inizia dal vestito della sposa. Per ogni donna c’è un eleganza diversa che deve rispettare le buone regole del bon ton e i nuovi codici della moda. La stessa regola vale per la location, la cui scelta più delle volte è influenzata dal prezzo. Si passa poi al menù dove, è meglio valorizzare la cucina tradizionale, oppure sperimentare pietanze più sofisticate? Gli ultimi mesi prima del fatidico “si” sono dedicati all'intrattenimento. Ecco come scegliere le canzoni per il matrimonio.

27

Occorrente

  • un matrimonio
37

Il matrimonio si divide in differenti momenti e ogni fase dovrebbe essere accompagnata da diverse note musicali. C’è il ricevimento pre-cerimonia che si svolge nella casa della sposa e in quella dello sposo, serve ad accogliere gli invitati offrendo loro un buffet, prima di spostarsi in chiesa. In questa circostanza non c’è l’abitudine di intrattenere amici e parenti con la musica, però per rompere gli schemi si potrebbe scegliere un sottofondo registrato.

47

La cerimonia, sia che venga celebrata in chiesa, sia in un’altra location, la musica è indispensabile, soprattutto nel momento in cui viene introdotta la sposa. Potrà essere necessaria la presenza di un cantante, oppure sarà sufficiente solo l’accompagnamento con l’organo o ancora basterà un cantante con gli strumenti musicali. Oltre alle classiche musiche per matrimoni, gli sposi potrebbero prediligere qualche canzone a loro preferita.

Continua la lettura
57

Mentre gli sposi sono impegnati a fare le fotografie per immortalare il momento sulla “pellicola”, gli invitati si dirigono nel luogo dove si svolgerà il ricevimento. Ad accoglierli per l’aperitivo di benvenuto dovranno esserci i musicisti, pronti a riempire il tempo d’attesa suonando qualche brano soft. In questa occasione si preferisce un cantante da piano-bar poiché è in grado di adattarsi a tutti i momenti del ricevimento.

67

Nella fase finale del ricevimento, è bene coinvolgere nel divertimento anche gli ospiti, regalando loro l’opportunità di ballare in gruppo e festeggiare gli sposi nella maniera che credono più consona. Qui le alternative di intrattenimento sono varie, tutto dipende dalla preparazione e dalla bravura del cantante ad assecondare ogni volta le volontà degli ospiti, che possono richiedere dalla musica disco, alla musica italiana, a performance folkloristiche come il liscio, oppure musiche per essere adattate a balli di gruppo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assecondare i gusti musicali degli ospiti per non rischiare di farli annoiare durante il ricevimento

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

5 modi per animare un ricevimento di matrimonio

Matrimonio

Come scegliere il tema del matrimonio

Matrimonio

Come accogliere gli invitati al ricevimento di matrimonio

Matrimonio

Le migliori canzoni per un matrimonio

Matrimonio

Consigli per nozze con la pioggia

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio con pochi invitati

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio a Parigi

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio di lusso