Come scegliere le damigelle per il matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il giorno si avvicina: il momento tanto desiderato del nostro matrimonio è ormai alle porte. Un giorno magico, in cui gli sposi saranno i protagonisti, e specialmente la sposa. Tutto è ormai pronto, minuziosamente studiato, elaborato e sofferto per rendere quegli attimi emozionanti ed indimenticabili. Abbiamo lavorato per rendere perfetti tutti i particolari, perché possano essere una cornice adeguata di questa magia. Ed uno dei dettagli da tenere particolarmente in considerazione è quello di sapere come scegliere le damigelle. Vediamolo insieme.

27

Occorrente

  • Paggetti e/o damigelle.
37

Spesso non si sa come comportarsi nella scelta di damigelle e paggetti. La nostra tradizione è stata, negli ultimi anni a questa parte, notevolmente influenzata da quella anglosassone, che vede nel ruolo di damigelle donne più adulte, scelte dalla sposa tra le amiche più care. Accompagnano la sposa, nella preparazione della cerimonia e dei festeggiamenti. Indossano rigorosamente tutte lo stesso abito, di colore diverso da quello della sposa, dalle tonalità pastello a tonalità anche più accese, ad esclusione del colore rosa che non è ammesso o del bianco che non dovrà mai essere indossato. Possono essere da un minimo di tre ad un massimo di otto. Se sono in numero dispari una di loro aprirà da sola il corteo, seguita dalle altre. Se sono in numero pari aprono il corteo entrando a coppie.

47

Secondo la nostra tradizione nuziale, invece, il ruolo di damigella o damigelle spetta a bambine, appartenenti agli affetti più cari di entrambi gli sposi. Ci sono però dei compiti ben precisi: ai paggetti toccheranno le fedi e alle damigelle i fiori. Nel caso di una sola damigella le si possono affidare entrambi i compiti, ma è bene evitare di affidare l'incarico dei fiori al paggetto. Solitamente, il paggetto che porta le fedi apre il corteo, seguito dalla damigella (o damigelle, se più di una), che sparge i petali o porta un bouquet più piccolo, come quello della sposa. Anche per il corteo in uscita, i paggetti e le damigelle precederanno gli sposi; stavolta sarà la damigella ad aprire il corteo. Le damigelle vestiranno abiti comodi in sintonia con quello della sposa. Secondo il galateo sarà quest'ultima a regalare l'abito alla bambina prescelta. I paggetti indosseranno una camicia bianca e pantaloni all'inglese con le bretelle.

Continua la lettura
57

È bene precisare che la scelta dell'età delle damigelle dipende innanzitutto dal tipo di rito che si vuole svolgere e dall'effetto che si vuole ottenere. I bambini regalano alla cerimonia un tocco di tenerezza e dolcezza. Le damigelle adulte regalano un tocco di solennità e di maggiore scenografia, specialmente se sono numerose. Donne o bambine? Dunque, a voi la scelta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete le vostre damigelle a seconda del tipo di rito desiderato, di modo che tutto sia perfettamente in stile.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

I consigli per la perfetta damigella d'onore

Matrimonio

5 consigli utili per la sposa e le damigelle

Matrimonio

Le caratteristiche della damigella perfetta

Matrimonio

Il galateo nel matrimonio

Matrimonio

10 idee divertenti per il proprio matrimonio

Matrimonio

5 sorprese da fare al matrimonio

Matrimonio

Idee per bouquet da polso

Matrimonio

Come realizzare accessori da sposa