Come scegliere le partecipazioni per le nozze

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Avete deciso di passare il resto della vostra vita insieme. Avete fissato giorno, ora e luogo sia del matrimonio che del ristorante. Avete scelto chi invitare. Ora, dovete comunicare tutto ciò. Come? Il modo più classico ed elegante per farlo è sicuramente inviare a parenti ed amici le partecipazioni di nozze. Ma quale scegliere fra le centinaia e centinaia di tipologie possibili? Uno stile originale e divertente o classico ed elegante?

24

Puntare sulla semplicità e sulla tradizione è una buona soluzione: il classico cartoncino di carta raffinata piegato a libro, magari con bordi tagliati a mano, fa sempre la sua scena. Bianco o avorio, il colore solito. Il carattere, in corsivo o in stampatello, in genere è grigio scuro o nero di seppia. E per finire, non manca il disegno delle fedi intrecciate. Potrete poi scegliere di personalizzarla, aggiungendo un disegno - per esempio un fiore o qualunque vi passi per la testa - o un decoro - come una cornice. Da dove prendere questo cartoncino? Semplice ci sono dei negozi specializzati in biglietti per auguri e per i matrimoni, ma se cercate bene, per risparmiare potreste trovare anche qualcosa online.

34

Se, invece, preferite qualcosa di più moderno, con uno stile un po' più giocoso e divertente, ci sono moltissime soluzioni per voi. Potete, ad esempio, scegliere una vostra fotografia e utilizzarla come partecipazione, adottando font più spiritosi e anche meno formalismi per invitare parenti e amici, potreste iniziare già dal colore del cartoncino e dal tipo di carattere. Nomi e cognomi lasciano spazio a soprannomi e diminutivi, e un gioioso "si sposano!" sostituisce il più classico "annunciano il loro matrimonio", oppure frasi come "Finiscono la loro vita libera e spensierata". Naturalmente per gli amici più stretti c'è sempre una frase o un qualcosa che lega e potrebbe risultare simpatico. Nel caso in cui la coppia abbia dei figli, ci sono in commercio delle simpatiche partecipazioni che coinvolgono anche i bambini: anzi, saranno proprio loro ad annunciare che mamma e papà si sposano. Molte coppie scelgono una partecipazione solidale. Ci si può rivolgere alle parrocchie in cui spesso vi sono organizzazioni impegnate nella realizzazione di partecipazioni e bomboniere il cui ricavato viene devoluto in beneficenza, oppure scegliere una associazione nazionale o internazionale che ha attivato questo servizio.

Continua la lettura
44

Per la partecipazione in generale si potrebbe fare un gruppo principale di inviti e poi alcuni esclusivi e singolari un po' più giocosi per amici più stretti. Una volta scelta la partecipazione, occorre abbinarvi l'invito per il matrimonio: si tratta, generalmente, di un cartoncino di dimensioni inferiori alla partecipazione da includere alla partecipazione di nozze degli invitati con cui gradite trascorrere il rinfresco di nozze. Partecipazione e invito, generalmente, vanno coordinate con il tableau de marriage, bomboniere e, se previsti, libretti per il rito religioso o civile.
Buona regola è farla pervenire almeno due mesi prima della celebrazione per consentire agli invitati di liberarsi da vari impegni e, se vengono da lontano, di organizzare la trasferta. Ricordate che la partecipazione è come un biglietto di presentazione: è il primo contatto che i vostri ospiti hanno con il vostro più bel giorno della vita. Sceglietelo con cura!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Partecipazioni di nozze: cosa sapere

Matrimonio

Matrimonio: partecipazioni e inviti

Matrimonio

Idee per personalizzare le partecipazioni di matrimonio

Matrimonio

Come fare la lista di nozze per la luna di miele

Matrimonio

Come organizzare da soli il proprio matrimonio

Matrimonio

Come scegliere le partecipazioni per il matrimonio

Matrimonio

5 errori da evitare nelle partecipazioni di matrimonio

Matrimonio

Come organizzare al meglio un matrimonio