Come scegliere un abito da sposa ecologico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzare un matrimonio nel totale rispetto della natura è possibile e, per di più, si può scegliere di acquistare anche l'abito da sposa ecologico. Molti non lo sanno, ma la maggior parte dei nostri vestiti non sono biodegradabili e non sono realizzati con materie prime naturali. Gli abiti da sposa ecologici sono, invece, confezionati ed interamente realizzati con la seta, la canapa, il lino, ecc. Ecc.. Acquistare questo tipo di vestito è particolarmente semplice, basta conoscere il negozio giusto a cui rivolgersi. In questa guida vi spiegheremo come scegliere un abito da sposa ecologico, fornendovi anche dei consigli in merito, oltre al nome di alcuni tra i più importanti stilisti che operano in questo settore.

27

Occorrente

  • Pazienza
  • Oculatezza
  • Rispetto della natura
37

Per scegliere il giusto abito da sposa bio, bisogna prima di tutto avere chiaro in mente il modello, lo stile e la stoffa. Se siete molto romantiche, la seta è il tessuto che fa al caso vostro. Avete la possibilità di scegliere un vestito molto largo e pomposo o a sirena (se il fisico ve lo permette) e potete completare il tutto con dei fiori tra i capelli freschi o anch'essi di seta. Questo stile ricorda un personaggio storico od una principessa, quindi è una linea elegante e morbida. Se, al contrario amate un bianco meno brillante, il lino o la canapa fanno al caso vostro. Optate per un abito lungo, ma non troppo decorato. Esistono in commercio dei modelli con applicazioni di fiori dello stesso materiale e tono di colore molto romantici e naturali. Completate il tutto avvolgendo il bouquet in un foulard della stessa stoffa. Se, invece, desiderate qualcosa di esotico o molto particolare, potete richiedere un abito di bambù e foglie di canapa. Esistono poche ditte che li confezionano, ma sono, fortunatamente, facilmente rintracciabili sul web.

47

Non tutti gli atelier offrono la possibilità di avere un abito da sposa bio. Ci sono, tuttavia, alcuni stilisti che da anni operano nel settore cercando di realizzare questi capi, ugualmente belli e di classe. Se avete optato per la seta, ma non condividete l'uccisione del baco, ci sono alcuni stilisti come Alta Rosa e Orlo del Mondo che utilizzano la seta detta non violenta, perché attendono che il baco si trasformi in farfalla prima di raccogliere i frutti del suo lavoro. Ovviamente, cercando su internet, potete trovare molte altre ditte specializzate. Considerate che questo settore sta vivendo una fase di forte espansione, quindi ne nascono continuamente di nuove.

Continua la lettura
57

Se il vostro budget è particolarmente limitato, non dovete rinunciare al sogno di un abito bio per il giorno del vostro matrimonio. La ditta H&M Conscious collection dispone di un reparto sposa a basso costo interamente realizzata con cotone organico, Tencel, canapa e poliestere riciclato. La linea è tutta in bianco. Gli addetti alla realizzazione di tali abiti non vengono sfruttati, le ore di lavoro sono nella norma e tutti i loro diritti vengono rispettati. Con un abito di questo genere, nessuno si può sentire in colpa nell'indossarlo. Ma non è finita qui. Se volete che il vostro abito da sposa fiorisca e dia la vita, sceglietelo in carta biodegradabile. La particolarità di questo vestito è che è intarsiato di semi. Dopo la cerimonia, scucitelo e mettetelo aperto sottoterra: ne nasceranno magnifici fiori a testimonianza del vostro amore!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete un abito che si adatti alle vostre forme

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come fare dei portamenu bomboniere con erbe aromatiche

Matrimonio

5 segreti per essere una sposa unica

Matrimonio

5 errori da evitare nella scelta dell'abito da sposa

Matrimonio

Come fare una sorpresa agli sposi il giorno del matrimonio

Divorzio

Come farsi altri amici dopo il divorzio

Vita di Coppia

10 cose da sapere prima di fidanzarsi con un militare

Matrimonio

Come scegliere l'auto giusta per il matrimonio