Come scegliere una poesia d'amore

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'amore rappresenta un sentimento profondo in cui non è mai semplice trovare le giuste parole per manifestarlo al proprio partner. Delle volte si passa molto tempo davanti ad un foglio bianco, per trovare quell'ispirazione che descrive il proprio sentimento verso lui o lei, senza però trovare nulla di adatto. Se non si riesce a trovare a scrivere una lettera d'amore in modo originale, può tornare utile ricorrere ai versi di grandi scrittori e poeti che, meglio di chiunque altro, hanno saputo raccontare questo sentimento. Per prima cosa, se si desidera scrivere una poesia d'amore, è necessario capire cosa si vuole comunicare all'altro. L'amore, infatti, presenta svariate sfaccettature e per ogni sentimento esiste un verso che sa esprimerla al meglio. In questo articolo vediamo come scegliere una poesia d'amore che fa al proprio caso.

24

Per chi è alla ricerca di comunicare la passione ed un ardente desiderio di stare insieme all'altro, attraverso le poesie di Pablo Neruda si possono trovare interessanti spunti. Sfogliando le pagine dei "Cento sonetti d'amore" o della raccolta "Venti poesie d'amore e una canzone disperata" del poeta cileno, si viene letteralmente catturati dalle parole di questo grande scrittore, tra le quali sarà facile quello che descrive meglio il proprio sentimento. Si può selezionare un intero sonetto o soltanto alcuni versi significativi. Anche i "Poemetti erotici" del poeta e scrittore portoghese Fernando Pessoa rappresentano una raccolta in cui si possono trovare poesie d'amore appassionate con versi stupendi.

34

Se, invece, si ha bisogno di qualche poesia più delicata e romantica, magari da utilizzare per una vera e propria dichiarazione d'amore, la scelta è molto vasta. Gli stessi poeti antichi, greci e latini, ci hanno lasciato diversi versi dedicati all'amore. Dall' "Odi et amo" di Catullo alle struggenti poesie di Saffo, si possono trovare moltissimi spunti tra cui scegliere i versi più belli per la propria metà. Fra i poeti che meglio hanno cantato l'amore è doveroso citare i sonetti di Shakespeare o le poesie di Prevert, dolci e passionali . "I ragazzi che si amano", di Prevert, è sicuramente una tra le opere più belle che ci sono. E se la scelta dovesse risultare difficile, si può cercare tra i versi di grandi poeti come Nazim Hikmet, Federico Garcia Lorca o Emily Dickinson.

Continua la lettura
44

Non bisogna, infine, dimenticare che moltissimi cantautori della italiani hanno raccontato l'amore proprio come grandissimi poeti. Da Franco Battiato ad Ivano Fossati, a Francesco De Gregori, per citarne solo alcuni, le loro canzoni sono una fonte inesauribile di spunti. A volte, bastano alcune semplici righe per esprimere un sentimento molto profondo. Dalle strofe romantiche di "sempre e per sempre" di De Gregori, alla levità dei versi de "La Cura" di Battiato, fino alla profondità e talvolta dolorosa delle canzoni di Fossati. Basterà cercare tra le poesie e le canzoni i versi che più si addicono alla propria storia d'amore e "prenderli in prestito" per donarli al nostro lui o alla nostra lei.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come stupire gli ospiti

Amore

Come dimenticare una persona a cui non piaci

Amore

10 modi per capire se ti stai innamorando

Amore

Come sapere se sei innamorato

Amore

I 5 gesti di un uomo innamorato

Amore

Come rifiutare un bacio

Matrimonio

Come festeggiare le nozze di carta

Amore

Come gestire una relazione con un uomo molto più grande