Come scoprire se un amico è innamorato di noi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A volte può capitare di avere l'impressione che non nostro amico si sia innamorato di noi, e questa situazione non è assolutamente facile da gestire. È un dilemma che può assalirci davvero all'improvviso, mettendo in discussione ogni momento passato con quello stesso amico che, fino a ieri, era solo qualcuno con cui andare al cinema, con il quale scambiarsi confidenze o semplicemente passare una serata divertente insieme. Cosa ci ha fatto nascere questo dubbio? Quali segnali ci hanno fatto accendere un campanello d'allarme? E soprattutto, come possiamo gestire questa situazione nel migliore dei modi? In questa guida cercherò di spiegare come scoprire se un amico si è innamorato di noi.

26

Occorrente

  • attenzione ai dettagli
  • sensibilità
36

L'amore è strano, colpisce quando meno ce lo aspettiamo e spesso si confonde con altri sentimenti, come l'amicizia. Eppure, non è affatto insolito che l'amico con cui siamo cresciute, con il quale magari facevamo a pugni da bambine, si possa trasformare crescendo in un imbarazzato corteggiatore. Il fatto che ci chiami spesso al telefono o che venga altrettanto spesso a casa nostra non ci induce a pensare che ci stia provando con noi: infatti, se è un amico vero, è normale averlo sempre intorno. Come individuare quegli atteggiamenti fisici e verbali che possono dirci come stanno davvero le cose?

46

Per prima cosa, è assolutamente indicativo il modo in cui ci abbraccia: se tende a stringerci e non solo ad appoggiare il braccio sulla nostra spalla o intorno ai nostri fianchi, può indicare un desiderio di possesso e si tende a voler possedere solo ciò che amiamo. Se improvvisamente le nostre confidenze su questo o quel ragazzo, se il dirgli che ci piace lo indispettisce, fino a renderlo acido o burbero, forse è gelosia e anche la gelosia nasce dall'amore. Se comincia a fare strani discorsi su possibili storie romantiche tra due amici, forse sta cercando di dirci qualcosa. Se le sue carezze diventano a mano a mano più delicate, se i suoi occhi ci guardano trasognati, se i suoi silenzi si prolungano e se con noi non ride più così spesso, probabilmente cerca di capire se il suo sentimento è contraccambiato oppure se rischia di fare un grosso buco nell'acqua. Se la sua presenza fisica si fa di volta in volta più vicina, se tende a sfiorarci ad ogni scusa od occasione, se i suoi occhi si posano fissi sulle nostre labbra, probabilmente starà sognando un bacio.

Continua la lettura
56

Anche il modo di parlare si può modificare: si passa generalmente dai toni canzonatori tipici di un amico ai toni più caldi e meno distratti di un innamorato. Se alle uscite in comitiva preferisce uscire solo con noi, se le sue attenzioni nei nostri confronti si fanno più attente, se inizia a regalarci cose che mai ci ha regalato o se mai un regalo ci ha fatto, ecco, tutto questo sta ad indicare un sentimento diverso dall'amicizia. In questo caso, se il sentimento non è ricambiato, è bene parlargli il prima possibile, stando attenti a non ferirlo per non perderlo anche come amico: per non farlo soffrire potrebbe essere necessario allontanarlo un po', in modo che abbia l'occasione di dimenticare ciò che prova per noi e dedicarsi ad altre ragazze. Potremo recuperare la sua amicizia quando le acque si saranno calmate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • ricordate di essere sempre rispettose dei sentimenti altrui: anche se non ricambiate ciò che prova, questo non vi autorizza a prenderlo in giro o a ferirlo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

5 frasi da dire a un amico innamorato di te e non corrisposto

Amore

Come capire se il tuo lui è innamorato

Amore

I 5 gesti di un uomo innamorato

Problemi Adolescenziali

Come aiutare un figlio adolescente innamorato

Amore

Come capire se l'ex è ancora innamorato

Amore

Come sapere se sei innamorato

Amore

Come riconoscere un uomo innamorato

Problemi Adolescenziali