Come scrivere i ringraziamenti per le condoglianze ricevute

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In tristi circostanze, come nei funerali, la famiglia del defunto dovrà scrivere biglietti di ringraziamenti per le condoglianze ricevute.
Di seguito, alcuni utili consigli e semplici frasi da scrivere sul biglietto di ringraziamento, da spedire a parenti e amici intimi che hanno partecipato in modo sentito al triste evento.

24

Il Galateo funebre prevede diverse regole che dovranno essere adottate dalla famiglia del defunto, tra cui anche la spedizione di biglietti di ringraziamento alle condoglianze ricevute.
Questi biglietti andranno spediti alle persone che hanno mandato telegrammi, biglietti e fiori per il triste evento.
Si possono usare classici bigliettini bianchi reperibili in cartoleria o consegnati dall'impresa funebre che celebrerà il funerale.
Il biglietto andrà imbustato nell'apposita busta caratterizzata da una sottile riga nera sull'angolo;
Ricordatevi che le frasi dovranno essere semplici e non eccessive o lunghe; solitamente si scrive la famiglia... sentitamente ringrazia, ma nulla vieta usare altre frasi di circostanza come ad esempio: la famiglia... ringrazia commossa per la vostra partecipazione in questo triste momento.

34

Valutate attentamente la persona a cui inviare i ringraziamenti, se si tratta di un parente o un amico stretto ci si può dilungare un po' di più, senza mai cadere nell'esagerazione.
Prima di procedere all'invio dei biglietti, raggruppate tutti i telegrammi e biglietti ricevuti per evitare di correre il rischio di dimenticare qualche nome o in alternativa, di spedire due biglietti alla stessa persona; non è così difficile essere confusi in queste circostanze, aiutatevi anche con la stesura di una lista completa di nomi e indirizzi.

Continua la lettura
44

Solitamente, oltre alla spedizione dei singoli biglietti, si pubblica sia sul giornale dove è stato annunciato il triste evento, che su una seconda epigrafe, un testo di ringraziamento esteso a tutti coloro che hanno partecipato al triste evento. La frase potrebbe essere di questo tipo: La famiglia... ringrazia tutti coloro che hanno dato l'estremo saluto al caro... .
In alternativa si può scrivere: nell'impossibilità di farlo personalmente, la famiglia... ringrazia tutti coloro che hanno partecipato al dolore per la scomparsa del caro... .
Quest'ultima frase si può adottare tranquillamente anche per la pubblicazione sul giornale dove era stato pubblicato l'annuncio dell'avvenuta scomparsa.
Il tutto va fatto nei dieci - quindici giorni successivi al funerale, per evitare dimenticanze e ringraziare quanto prima tutti coloro che sono stati vicini alla famiglia del defunto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come annunciare la scomparsa di una persona cara

Famiglia

Le peggiori gaffe da evitare a un funerale

Amicizia

Come dare le condoglianze

Amicizia

Consigli per scrivere un'orazione funebre

Famiglia

Come scegliere i fiori per un funerale

Famiglia

Le migliori frasi per condoglianze

Matrimonio

Frasi per ringraziare della partecipazione a un matrimonio

Amicizia

Come scrivere una lettera di condoglianze

Famiglia

Funerale: consigli per confortare i parenti del defunto

Famiglia

Come organizzare un funerale