Come scrivere le promesse matrimoniali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il giorno del matrimonio è senza dubbio uno dei giorni più belli della vita di una coppia. La stra grande maggioranza delle volte i preparativi iniziano da circa un anno prima, infatti sono tante le cose a cui bisogna pensare e molto spesso i dettagli sono quelli che destano più preoccupazioni. La chiesa, i fiori, gli abiti, le fedi, insomma le cose da fare sono così tante che sembra quasi impossibile che ci si possa ricordare di tutto. Tra le parti più importanti della cerimonia riveste particolare importanza quella dedicata alle promesse che i due futuri coniugi si scambieranno ed è proprio su questo punto che vorrei soffermarvi dandovi dei consigli su come scrivere appunto le promesse matrimoniali.

26

Occorrente

  • Carta
  • Penna
  • Cuore in mano
36

Diciamoci la verità, molte volte non è semplice riuscire ad aprire il proprio cuore ed esprimere a parole i sentimenti che vi custodiamo dentro. Non esistono delle regole che possano insegnare a due sposi a scrivere le promesse di matrimonio, in realtà la cosa realmente importante è aprire il proprio cuore e lasciarsi trasportare sull'onda dei nostri sentimenti e delle speranze che riponiamo sulla nuova famiglia che stiamo andando a creare.

46

Innanzitutto si deve partire dal presupposto che qualunque promessa si scriva non sarà mai banale perché dettata dal cuore verso la persona amata, quindi sarà premiata certamente la semplicità, non ci si dovrà concentrare molto su uno stile troppo elaborato o poetico, essere diretti senza tanti giri di parole sarà certamente d'effetto. Anche la lunghezza non è certamente un fattore positivo, promesse brevi saranno più facili da ricordare o leggere sia perché in quel momento l'emozione sarà talmente tanta che le parole sembreranno stringersi in gola, sia perché non bisognerà incidere troppo sulla lunghezza della funzione per non annoiare gli invitati ed evitare di finire sul ridicolo ostentando in maniera quasi teatrale i vostri sentimenti. Ovviamente bisognerà buttare giù le prime righe ed i primi pensieri che poi saranno rielaborati fino ad arrivare alla stesura finale delle promesse. Ma per non impazzire e facilitare la scrittura è consigliato seguire delle linee guida rispondendo a delle semplici domande sui vostri sentimenti, sul vostro rapporto e sulla persona con cui si è scelto di passare il resto della propria vita:
Qual è la cosa ce ti piace di più della persona che si sta per sposare?
Quando hai capito che eri innamorato a tal punto da volerla/o sposare?
Che cosa significa il matrimonio per te?
Qual è la cosa più importante che si vuole promettere al partner? Qual è la promessa che si desidera ricevere dall'altra metà?
Cosa cambierà il vostro rapporto una volta che siete sposati? Che cosa rimarrà lo stesso?
Qual è il tuo ricordo migliore della vostra storia?

Continua la lettura
56

Una volta risposto a queste domande si possono evidenziare i passaggi più importanti ed iniziare ad eliminare quelli non necessari e trascurabili. Dopodichè si potrà provare a stilare un discorso omogeneo collegando i pensieri fra di loro ed, ovviamente, partendo dal fatidico "Prometto". Una volta terminata la stesura si potrà farla leggere ad una persona cara, i testimoni di nozze sono particolarmente indicati poiché, in teoria, dovrebbero essere coloro che sono a conoscenza di tutta la vostra storia d'amore e potranno, così, avere un giudizio o dei suggerimenti importanti. Infine non resterà che leggerle e rileggerle ad alta voce per un paio di volte così da utilizzare le giuste pause ed un tono di voce appropriato, per rendere quasi una poesia le vostre lodi d'amore ed il vostro impegno promesso davanti a tutti alla vostra dolce metà. Si potrebbero anche imparare a memoria ma appuntarle su di un foglio da tirar fuori al momento sarebbe senz'altro molto meglio poiché l'emozione a volte potrebbe giocare brutti scherzi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ascoltare il cuore
  • Parlare col celebrante per chiedere di inserire le promesse nel rito nuziale

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

La separazione con addebito: cause e conseguenze

Matrimonio

10 domande da farsi prima di sposarsi

Matrimonio

Come festeggiare le nozze di diamante

Matrimonio

Come festeggiare una promessa di matrimonio

Matrimonio

Come salvare il proprio matrimonio

Matrimonio

Idee per festeggiare le nozze di acciaio

Amore

Consigli per mantenere un buon rapporto con l'ex

Famiglia

Come stabilire un rapporto di complicità tra padre e figlia