Come scrivere un biglietto di condoglianze

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le condoglianze sono le parole con cui esprimiamo il nostro dolore e la nostra vicinanza verso qualcuno che ha appena perso una persona a lui cara. Sicuramente non è semplice dare indicazioni sul comportamento da tenere in momenti così particolari e fortemente condizionati dall'emotività.
In questa guida, dopo una breve presentazione dei modi in cui può essere affrontato questo momento vedremo, in dettaglio, come scrivere un biglietto di condoglianze.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • penna nera
  • biglietto neutro
35

Possiamo esprimere le nostre condoglianze ad una persona in diversi modi: mediante telegrammi, per mezzo di biglietti prestampati o compilati a mano, attraverso una telefonata, di persona oppure servendoci dei nuovi mezzi di comunicazione, ossia email, sms e social network.
Se vogliamo scrivere un biglietto possiamo acquistarne uno in qualsiasi cartolibreria. Il biglietto è solitamente in cartoncino bianco neutro, con relativa busta; al limite è possibile trovarne di bianchi con in aggiunta una striscia nera, indicante appunto il lutto. Prima di iniziare a scrivere ricordarsi che, visto che si tratta di un' occasione triste e dolorosa in cui il nostro interlocutore non avrà né il tempo né l'attenzione giusta, è meglio non utilizzare frasi troppo lunghe; è preferibile essere brevi e concisi, utilizzando parole semplici e sobrie.

45

È opportuno scrivere il biglietto rigorosamente a mano, evitando termini poco opportuni, tra cui parole come "Vivissime" o "Vive", che vanno magari bene per degli auguri gioiosi e non per una circostanza dolorosa come la perdita di un congiunto.
Rivolgersi al destinatario a seconda del tipo di rapporto che si ha generalmente con lui; se è naturale essere più confidenziale con un amico, è doveroso curare di più la forma con chi non si conosce bene. Un esempio potrebbe essere "Ti sono vicino e ti abbraccio" nel primo caso, o "Partecipiamo al vostro dolore" nel secondo caso. Quando i rapporti sono molto formali o rarissimi il galateo consiglia di fare invece ricorso ad un telegramma (che è assolutamente da evitare se il defunto è un membro della nostra famiglia).

Continua la lettura
55

Dopo aver scritto il messaggio, apporre la firma.
Utilizzare soltanto il nome se il biglietto è stato scritto in un tono confidenziale; in caso contrario scrivere prima il nome e poi il cognome.
Invia il biglietto al destinatario e, nel caso si voglia verificare l'effettiva ricezione del biglietto, attendere qualche giorno. Spero che questa guida vi sia stata utile! A presto!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come scrivere i ringraziamenti per le condoglianze ricevute

In tristi circostanze, come nei funerali, la famiglia del defunto dovrà scrivere biglietti di ringraziamenti per le condoglianze ricevute.
Di seguito, alcuni utili consigli e ...
Amicizia

Come scrivere una lettera di condoglianze

Amicizia

Come dare le condoglianze

Famiglia

Come scrivere un telegramma

Famiglia

Frasi da non dire mai per le condoglianze

Famiglia

Come annunciare la scomparsa di una persona cara

Famiglia

Le peggiori gaffe da evitare a un funerale

Famiglia

Funerale: consigli per confortare i parenti del defunto

Famiglia

Come scegliere i fiori per un funerale

Amicizia

Come aiutare un'amica che ha perso il marito