Come scrivere un biglietto per la Prima Comunione

1/7 – Introduzione

I biglietti per la Prima Comunione sono un modo bellissimo per fare gli auguri al piccolo che dovrà affrontare questa importante giornata. Però, chi di noi non si è mai trovato dinanzi al problema di scrivere un biglietto di auguri per una Prima Comunione? Il problema è, purtroppo, sempre lo stesso: se da un lato si cerca di evitare di scrivere frasi banali dall’altro si rischia di ritrovarsi senza parole, dinanzi ad un biglietto bianco.

2/7 Occorrente

  • Un bel bigliettino illustrato: da evitare sia le vecchie bustine bianche (ricordatevi che si tratta di un bambino) ma, al contempo, non scadete nell’acquisto di un bigliettino troppo pomposo.

3/7

Il primo consiglio che possiamo darvi è innanzitutto di preparare il biglietto, facendo conto del grado di parentela legati al bimbo/bimba. Se il legame risulta essere molto stretto, avendo una buona conoscenza, è meglio incentrarsi su un ricordo personale legato al bimbo o alla bimba, così da poter accentuare il forte legame e accentuare il nostro augurio. Nel caso di un nipotino, potremo scrivere: “Sin dal giorno in cui hai illuminato la nostra quotidianità col tuo arrivo in famiglia ti siamo stati vicini, portandoti per mano lungo le vie del mondo. Oggi, tutti insieme, ti accompagniamo emozionati all’altare affinché tu riceva la carezza del Signore, così da seguir, passo dopo passo, insieme, il Suo cammino”. Vi consiglio, quindi, di continuare su un’idea di unità forte. Dunque, iniziate partendo dalla nascita del ragazzino.

4/7

Un altro caso che possiamo trovarci ad affrontare, potrebbe essere quello di un invito alla cerimonia in veste di amici di famiglia. Questa solitamente è una vicenda più complicata da sbrigare. Riguardo al messaggio d’accompagnamento al regalo, in questo caso, la gente sceglie, molto spesso, un messaggio freddo e formale. Onestamente parlando, se vi siete trovati in questa guida, sicuramente non volete mescolarvi alla massa, scrivendo un augurio d’assurda banalità. Dunque, la regola principale è quella di evitare paradossali scritti enigmatici, esibizionisti e fuori luogo. Ovviamente, a tutto questo c’è un limite…

5/7

Qui di seguito vi riportiamo qualche frase che potrà ispirarvi nel comporre un ottimo biglietto d’auguri: ” Devi sempre ricordarti che la fede ti accompagnerà per tutta la vita, falla crescere sempre con te e dentro il tuo cuore “; “Oggi il Signore bussa alla porta del tuo cuore: accoglilo con gioia e stringi forte la sua mano per non lasciarla mia più”; “Il corpo e il sangue di Cristo giungono oggi a dar forza e coraggio alla tua anima. Fa si che questo incontro si ripeta ogni domenica, affinché Gesù sia la luce per le vie del mondo”.

6/7

Il biglietto che accompagna i regali che verranno consegnati al ragazzo o alla ragazza dopo la funzione, dunque, sarà rivolto decisamente a loro, e tenderà a sottolineare l’importanza spirituale e non mondana della festa.

7/7 Consigli

  • Fate sì che le uniche preoccupazioni di una Comunione non siano solo il pranzo, i vestiti o, appunto, i bigliettini di auguri! Se invitati a mangiare fuori per festeggiare, premuratevi di recarvi anche in Chiesa e, se siete praticanti, cercate di partecipare anche all’Eucarestia.
Riproduzione riservata