Come scrivere un discorso per un matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando un amico si sposa, il primo pensiero dopo il regalo è il discorso che dovremo tenere. Generalmente infatti, in occasione di un matrimonio gli sposi delegano un caro amico della coppia per intrattenere gli invitati con due parole. L'oratore conosce bene i due sposi e il loro legame è davvero forte. Ciò nonostante, è sempre meglio evitare di fare un discorso di getto poiché l'emozione ci potrebbe giocare brutti scherzi. In questa guida vedremo quindi come scrivere un discorso per un matrimonio.

27

Occorrente

  • Sincerità
  • Ironia
  • Romanticismo
  • Carta e penna
37

Di solito chi tiene un discorso per un matrimonio è il testimone, dello sposo o della sposa non fa differenza alcuna. Si tratta quindi di una persona molto affezionata alla coppia, che spesso conosce anche dettagli di vita imbarazzanti. Se quindi ci stiamo preparando a scrivere un discorso per un matrimonio, dovremo decidere per prima cosa il taglio da dare al nostro intervento anche in base al genere di cerimonia. Decidiamo se vogliamo divertire gli invitati, oppure al contrario, commuovere gli sposi e i loro parenti. Questa decisione influenzerà molto le nostre parole.

47

Per scrivere un discorso per un matrimonio, non dovremo far altro che essere noi stessi. Non lanciamoci in parole troppo formali se non fanno parte del nostro linguaggio e modo di essere quotidiano. Nello stesso modo evitiamo di essere troppo ironici se tendenzialmente amiamo la moderazione. Rischieremmo di dire cose forzate e fuori luogo. Un discorso per un matrimonio infatti deve sempre essere una via di mezzo tra il serio e l'ironico, una conclusione romantica non può mancare. L'ironia servirà a tenere alta l'attenzione degli invitati, mentre la serietà ci aiuterà ad esprimere le nostre emozioni.

Continua la lettura
57

Il nostro discorso quindi dovrà essere breve, semplice e diretto. Non lasciamoci andare ad elogi troppo smielati, poiché appariremmo falsi. Inseriamo nel discorso qualche aneddoto sugli sposi, magari accennando a delle vicende passate insieme a loro. Ma evitiamo assolutamente ogni riferimento ad ex fidanzati e amori passati per non sfociare nel cattivo gusto e generare imbarazzo. Mettere in luce i pregi di ognuno degli sposi, insieme magari a qualche piccolo difetto, sarà la scelta giusta. Infine non dimentichiamo di ultimare il discorso con un bel brindisi per un matrimonio felice e duraturo insieme. Un discorso che arriva dritto al cuore degli sposi e degli invitati al matrimonio sarà il più grande regalo che mai potremmo fare loro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare riferimenti su storie passate imbarazzanti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come decorare l'auto degli sposi

Matrimonio

Come fare una sorpresa agli sposi il giorno del matrimonio

Matrimonio

Come scegliere un regalo per gli sposi

Matrimonio

Come addobbare la macchina degli sposi

Matrimonio

Idee regalo per i testimoni di nozze

Matrimonio

Come addobbare il tavolo degli sposi

Matrimonio

Come colorare il riso per sposi

Matrimonio

Matrimonio a Natale idee