Come scrivere una dedica su un libro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Compleanni, Natale, anniversari... Sono occasioni in cui regalare qualcosa alle persone a cui vogliamo bene è un pensiero molto carino. Purtroppo, spesso non è facile scegliere che cosa regalare. Se siete particolarmente indecisi, il mio consiglio è quello di regalare un libro. È sempre una bellissima idea: è un dono semplice, apprezzato quasi sempre, e se si tratta di un romanzo che abbiamo già letto precedentemente è anche un modo per svelare qualcosa di noi all'altra persona. Nessuno, infatti, regalerebbe un libro che non ha amato o da cui non è stato colpito. Aggiungere una dedica al libro che si regala è, soprattutto in questo caso, non solo un bel gesto, ma un obbligo. In questa guida vedremo appunto come scrivere correttamente una dedica su un libro.

25

La prima cosa da sapere è la posizione su cui scrivere la dedica: la cosa migliore è scrivere sulla prima pagina dopo la copertina, quella bianca per intenderci. In questo modo, aprendolo, si leggerà immediamente la dedica. Scrivendo dietro la copertina, invece, la nostra dedica potrebbe passare inosservata. Scriviamo a penna, piuttosto che a matita: potrebbe sbiadirsi con il passare del tempo.

35

È importante che il contenuto della dedica sia congruente con il libro che regaliamo: una poesia d'amore difficilmente si abbina ad un thriller o ad un horror. Viceversa, una dedica scherzosa seguita da un romanzo passionale non è il massimo. Bisogna fare in modo che il libro segua il contenuto della dedica. Inoltre, ciò che scriveremo varierà in base alla persona a cui regaliamo il libro: la dedica per un genitore sarà diversa da quella per un amico, o per il partner.

Continua la lettura
45

Cerchiamo di scrivere qualcosa di personale e diretto: a nessuno fa piacere ricevere le classiche frasi fatte e preconfezionate. Per scrivere una bella dedica, proviamo a metterci nei panni di colui o colei che la leggerà. Possiamo, volendo, inserire una bella citazione d'autore, specialmente se regaliamo un libro "di cultura". Qualche esempio: “Il vero scopo dei libri è quello di obbligare la mente a pensare per conto proprio”, Thomas Morley, oppure "Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi o, come fanno gli ambiziosi, solo per istruirvi. Leggete per vivere”, Gustave Flaubert. Non dimentichiamo di segnare in alto la data, e, se regaliamo il libro per un'occasione particolare (come un compleanno o un anniversario), di ricordarla. Infine, facciamo una bella firma leggibile e un bel pacco regalo!

55

Aaah, i libri sono sempre il modo migliore per esprimere il nostro apprezzamento nei confronti di una persona. Spesso rivelano il suo carattere e un po' della personalità, e anche alcuni sogni e passioni. Quando infatti scegliamo il libro facciamolo proprio in base al gusto della persona a cui lo regaliamo, se poi lo personalizziamo anche con una bella dedica acquisterà ancora più valore. Quindi che aspettate, spremetevi le meningi e scrivete anche voi una bella dedica, la persona che riceverà il vostro dono ne sarà sicuramente felice, e apprezzerà il vostro gesto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Motivi per cui i ragazzi preferiscono le ragazze più piccole

Amicizia

5 regole per riciclare un regalo

Amicizia

Dieci regali di Natale a meno di 5 euro

Vita di Coppia

5 regali da fare per l’anniversario

Amore

Il ragazzo dei sogni: impariamo a conquistarlo

Amore

Come fare una sorpresa romantica

Famiglia

Le migliori frasi da dedicare ai nonni

Vita di Coppia

Come reagire se lui non ti chiama