Come scrivere una dichiarazione d'amore

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Qualche volta possiamo trovarci nella situazione di dover esprimere o dichiarare apertamente e a voce i nostri sentimenti. Questo può procurarci ansia e qualche problema connesso, per lo più, all’imbarazzo, al pudore verso i propri sentimenti o alla dubbia risposta che l’altra persona ci potrebbe dare. Per questo motivo, spesso, si ricorre a una modalità differente e si preferisce mettere nero su bianco ciò che si prova, così da poter esprimere pienamente e senza alcun ostacolo i propri sentimenti. Certo, questo processo può essere difficile se non si sa da dove iniziare per poter rendere chiaro il nostro mondo interiore. Attraverso questa guida vogliamo spiegare proprio come possiamo scrivere una dichiarazione d’amore.

24

Per prima cosa, il consiglio fondamentale che voglio darvi è quello di scrivere a mano la lettera, evitando quindi il formato elettronico, sia mail che lettere stampate. In questo modo si trasmetteranno, oltre alle parole scritte, anche la sensazione gradevole e le emozioni che solo la scrittura a mano libera può esprimere, e si potrà dire di aver dato qualcosa di veramente intimo alla persona amata, un gesto che appare davvero sincero e romantico. Per rendere la cosa ancora più personale, potete scegliete una carta da lettere adatta, semplice ma d’effetto: andrà bene una carta color crema, oppure bianca con qualche fantasia ai bordi. Per riuscire a entrare in contatto con le tue emozioni più vere, prova a creare l’atmosfera giusta, magari mettendo su della musica che ti ricorda il destinatario, che ti fa rivivere i ricordi dei momenti passati assieme. Se preferisci, puoi anche spegnere la luce e godere della fiamma di una candela come unica fonte di illuminazione.

34

Adesso che hai realizzato il tuo angolo personale, prendi carta e penna e inizia con una forma di saluto ricercata, come ad esempio “amata/o” o “tesoro” oppure, qualora ne avesse uno, utilizza il suo nomignolo. Puoi cominciare la scrittura con un preambolo che annuncia la natura della lettera, facendo però attenzione a non esagerare con i giri di parole, per non rendere pesante e noiosa la lettura. Scrivi, con tutta la sincerità di cui sei capace, ciò che vuoi comunicare all’altra persona, cercando di utilizzare il tuo linguaggio abituale, che sarà sicuramente più apprezzato rispetto a una stesura ricercata e impersonale, in cui tu stesso non ti riconosci. Inoltre, sii diretto e chiaro, così da non lasciare dubbi riguardo i tuoi sentimenti, le tue emozioni e, soprattutto, le tue intenzioni.

Continua la lettura
44

Se ne esiste uno, ricorda un momento particolare in cui siete stati assieme e di cui hai registrato ogni attimo nella tua memoria, un momento piacevole da far rivivere alla persona amata attraverso i vostri occhi e le vostre parole. Sottolinea gli aspetti che più ami e apprezzi di lui o del vostro rapporto, cercando di essere molto dettagliato: tutto questo farà capire quanto bene conoscete il destinatario. Se vuoi, puoi anche azzardare a un futuro assieme, se la vostra relazione si prospetta di sfociare nel matrimonio o nella convivenza. Una volta concluso, firma in fondo alla pagina, magari precedendo il tuo nome con “Tua/o” o “Un bacio”. Infine, potete anche dare un tocco personale spruzzando un po’ del vostro profumo sulla carta, in questo modo potrai suscitare un'ulteriore emozione nel destinatario. Non ti resta che mettere il foglio in una busta, da consegnare a mano oppure da spedire, e attendere con ansia e trepidazione la reazione dell’altra persona.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

I 10 modi più romantici per chiedere di sposarsi

Amore

Come conquistare una compagna di classe

Amore

Come fare una dichiarazione d'amore

Matrimonio

Come fare una proposta di matrimonio speciale

Famiglia

Come riconoscere un figlio naturale

Matrimonio

Come chiederle di sposarti

Amore

5 modi per capire se sei più di un'amica

Amore

Le 5 regole d'oro per scrivere una lettera d'amore a un uomo