Come scrivere una lettera di condoglianze

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando capita che ci sia un lutto in famiglia, o per la perdita di un caro amico o di un collega di lavoro, è buona abitudine scrivere una lettera di condoglianze. Provare ad offrire ai familiari un po' di conforto, far capire che siamo vicini e partecipi alla loro perdita. Da lontano o con solo un pensiero. Vogliamo anche fare capire loro che abbiamo provato affetto per la persona scomparsa e che ne risentiremo anche noi per la mancanza. Di seguito vedremo come fare per scrivere una lettera di condoglianze.

25

Occorrente

  • Carta
  • Penna
  • Sentimento
35

Per iniziare, in questa guida su come si scrive una lettera di condoglianze, vi consiglio di non dilungarvi troppo e tenere a mente lo scopo della lettera. Non abbiate timore di esprimere i vostri sentimenti alla famiglia dello scomparso, l'empatia porta molto conforto.
Se ve la sentite, è bene proporre la vostra disponibilità nel caso in cui la famiglia abbia bisogno di aiuto pratico.
Se la morte è avvenuta a causa di una lunga malattia, è d'aiuto confortare il familiare ricordando che le sofferenze del defunto sono ormai terminate.

45

Di seguito ci saranno due esempi di come scrivere una lettera di condoglianze.
Per esempio, queste potrebbero essere le condoglianze ad un amico che ha perso la mamma:
«Caro Marco, sono davvero molto colpito e addolorato nello scoprire che tua madre non c'è più. Spero che ti possa dare un po' di serenità sapere che, con la morte, le sue sofferenze sono giunte alla fine.
È stata una donna molto speciale, dolce e allegra, premurosa nei confronti della mia famiglia.
L'affetto che mi legava a lei era profondo, le volevo davvero tanto bene.
Ti porgo le mie più sentite condoglianze. La sua perdita lascia un vuoto grandissimo. Ti sono molto vicino e, se posso esserti d'aiuto in qualche modo, potrai contare su di me. Sempre. Con profondo affetto. ».

Continua la lettura
55

Questo è l'esempio di come potrebbe essere la lettera di condoglianze per la moglie di un collega scomparso:
«Cara Sig. Ra Giovanna, sono stato collega di Suo marito per diversi anni. La sua scomparsa mi fa provare molta tristezza e dolore.
Con questa mia Le esprimo il mio più profondo cordoglio, porgendoLe le mie più sincere e sentite condoglianze.
Mario era stimato da tutti i nostri colleghi ed era come un fratello maggiore per me, un esempio da seguire ed ammirare.
Lo ricorderò per la sua grandezza d'animo e per il suo grande senso del dovere.
Se Lei dovesse avere qualche problema riguardante il lavoro di Suo marito, sarei disponibile a darLe l'aiuto di cui necessita. Un caloroso abbraccio. ».

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come scrivere i ringraziamenti per le condoglianze ricevute

Amicizia

Come rispondere a un biglietto di condoglianze

Famiglia

Frasi da non dire mai per le condoglianze

Amicizia

Come scrivere un biglietto di condoglianze

Famiglia

Le peggiori gaffe da evitare a un funerale

Famiglia

Come scrivere un telegramma

Amicizia

Come consolare un amico per lutto

Famiglia

Funerale: consigli per confortare i parenti del defunto