Come scrivere una lettera di condoglianze

di Ambra Cascio difficoltà: media

Come scrivere una lettera di condoglianze   ipadevice.com Ogni qualvolta vi sia un lutto in famiglia, o per la perdita di un caro amico o di un collega di lavoro, è buona abitudine scrivere una lettera di condoglianze. Lo scopo è quello di provare ad offrire ai familiari un po' di conforto e far capire loro che gli siamo vicini e che siamo partecipi della loro perdita, anche se da lontano o con solo un pensiero. Vogliamo anche fare capire loro che provavamo affetto per la persona scomparsa e che ne sentiremo la mancanza. Vediamo come fare per scrivere una lettera di condoglianze in questa semplice guida.

Assicurati di avere a portata di mano: Il necessario per scrivere.

1 Quando si scrive una lettera di condoglianze, è buona norma non cercare di non dilungarsi troppo e di non perdere di vista lo scopo della lettera. Non abbiate timore di esprimere i vostri sentimenti alla famiglia dello scomparso, l'empatia può portare conforto. Se ve la sentite, proponete la vostra disponibilità nel caso in cui la famiglia abbia bisogno di aiuto pratico. Se il decesso è avvenuto dopo una lunga malattia, forse può essere di conforto sapere che le sofferenze dalla persona sono giunte al termine.

2 Adesso vi proporrò due esempi di lettera di condoglianza. Il primo è un esempio di lettera ad un amico intimo:"Caro..., sono rimasto davvero colpito e addolorato nello scoprire della morte di tua madre, ma spero che ti possa dare un po' di serenità il fatto che con la morte le sue sofferenze sono terminate, finalmente. Era una donna speciale, dolce e allegra, e sempre premurosa nei confronti della nostra famiglia; sai bene il profondo affetto che mi legava a lei, e quanto le volessi bene. Ti porgo le mie condoglianze, anche a nome di mia moglie. La sua scomparsa lascerà un vuoto grandissimo. Ti siamo molto vicini e se possiamo esserti d'aiuto in qualche modo, sai che potrai contare su di noi in qualsiasi momento. Con profondo affetto."

Continua la lettura

3 Adesso, eccovi un esempio di una lettera di condoglianze per la scomparsa di un collega di lavoro:"Cara signora..., io e il suo defunto marito siamo stati colleghi per 10 anni, e può immaginare lo stato d'animo in cui mi ritrovo dopo avere appreso della sua scomparsa.  Con questa mia, voglio esprimerle il mio più profondo dispiacere per l'improvvisa scomparsa.  Approfondimento Come scrivere i ringraziamenti per le condoglianze ricevute (clicca qui) Le porgo le mie più sincere condoglianze, accompagnate da quella della mia famiglia, che come me, è vicina al Suo dolore.  Suo marito era stimato non solo da me, ma da tutti i nostri colleghi e da coloro con cui aveva rapporti all'interno della ditta.  Lo ricorderemo sempre per la sua disponibilità verso tutti e per il suo grande senso del lavoro e del dovere.  Se dovesse avere qualche problema riguardante il lavoro di suo marito, non esiti a chiamarmi, sarò più che felice di darle l'aiuto di cui necessita.  L'ufficio del personale si metterà al più presto in contatto con lei per darle le informazioni relative alla pensione e ad altri particolari.  Distinti saluti.". 

Come scrivere un biglietto di condoglianze Come dare le condoglianze Come annunciare la scomparsa di una persona cara Come aiutare un'amica che ha perso il marito

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili