Come scrivere una lettera di condoglianze

di Lucia Muzzachi difficoltà: media

Come scrivere una lettera di condoglianzeLeggi Per un lutto in famiglia o la perdita di un caro amico o un collega di lavoro, è una buona abitudine scrivere una lettera di condoglianze. Lo scopo è quello di provare ad offrire ai familiari un conforto e far capire loro che ci sentiamo vicini e siamo partecipi della loro perdita, che avevamo affetto per la persona scomparsa e che ne sentiremo la mancanza. Vediamo come fare.

Assicurati di avere a portata di mano: necessario per scrivere

1 Quando scrivi una lettera di condoglianze, è buona norma cercare di non dilungarti troppo e di non perdere di vista lo scopo della lettera. Non avere timore di esprimere i tuoi sentimenti personali. In caso, proponi la tua disponibilità se la famiglia dell'estinto ha necessità di un aiuto pratico. Se il decesso è avvenuto dopo una lunga malattia, forse può essere un sollievo sapere che le sofferenze della persona sono terminate.

2 Facciamo un esempio di lettera di condoglianze ad un amico intimo. Caro..., sono rimasto molto colpito e addolorato nel sapere della scomparsa di tua madre, ma nello stesso tempo anche sollevato al pensiero che le sue sofferenze sono terminate per lei. Era una donna speciale, dolce e allegra e sempre premurosa nei confronti della nostra famiglia. La sua scomparsa lascerà un vuoto grandissimo. Ti siamo molto vicini e se possiamo esserti d'aiuto in qualche modo, ti basterà fare una telefonata. Un saluto affettuoso.

Continua la lettura

3 Facciamo un esempio di lettera di condoglianze per la scomparsa di un collega di lavoroCara signora..., suo marito ed io siamo stati colleghi di lavoro per cinque anni e può immaginare il mio stato d'animo nell'aver appreso della sua improvvisa scomparsa Approfondimento Le migliori frasi per condoglianze (clicca qui) Le scrivo per esprimere a lei e alla sua famiglia le mie più sentite condoglianze.  Suo marito era stimato da tutti i colleghi e da coloro con i quali intratteneva rapporti di lavoro per la ditta.  Lo ricorderemo sempre per la sua disponibilità verso tutti.  Se avesse bisogno di aiuto per risolvere qualche problema riguardante il lavoro di suo marito, non esiti a chiamarmi.  L'ufficio del personale si metterà al più presto in contatto con lei per darle le informazioni relative alla pensione e ad altri particolari.  Distinti saluti.. 

Come scrivere un biglietto di condoglianze Come dare le condoglianze Come annunciare la scomparsa di una persona cara Come aiutare un'amica che ha perso il marito

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili