Come selezionare le amicizie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quante volte avete sentito il vecchio detto "Chi trova un amico trova un tesoro" sulle bocche dei vostri nonni?? Quando si è abbastanza giovani e quindi non esperti, è ovvio essere circondati da molte persone che si ritengono amiche (per ragioni legate alla frequentazione della scuola oppure alle svariate attività sportive collaterali) ed essere convinti che il rapporto con loro durerà per tutta la vita. Purtroppo non è così o almeno non sempre, perché spesso queste relazioni di amicizia si riducono nel tempo e muoiono lentamente, con il vostro grande stupore e sconforto. Solamente diventando adulti si riesce a comprendere veramente l'importanza di sapere come bisogna selezionare efficacemente le proprie amicizie, allo scopo di evitare di sbagliare nuovamente!!!

25

Il classico errore che si commette nella scelta delle amicizie è quello d'accordare una fiducia incondizionata. Frequentemente, ci si basa sull'immediata empatia del momento iniziale dell'incontro, senza sforzarsi di comprendere profondamente le persone con cui si ha a che fare e soprattutto quali sono le loro idee, il proprio stile di vita ed i loro valori di riferimento. Nel lungo termine, infatti, è proprio sulla base dei seguenti fattori che i rapporti con gli amici diventano solidi e gratificanti. Pertanto, un buon consiglio che vi posso dare è quello di non avere nessuna fretta, essendo sempre una pessima consigliera. Le persone vanno capite con molta calma e giudicate non soltanto per le belle intenzioni, ma anche secondo i propri comportamenti.

35

Talvolta, è possibile anche creare dei reali equivoci, connessi alla contingenza del momento. Pensate alla classica situazione in cui dei colleghi universitari che si frequentano costantemente per un determinato periodo di tempo: si recano a lezione e preparano un esame insieme (magari anche con profitto), per poi perdersi clamorosamente di vista. Può sembrare incredibile, ma tante di queste persone finiscono poi per non sapere più nulla dell'altro con il quale hanno anche condiviso degli istanti abbastanza rilevanti: alla domanda se quella era una vera amicizia, la risposta è "Decisamente no".

Continua la lettura
45

Un altro errore frequente negli ultimi anni è quello di confondere il vero piano con quello pericolosamente virtuale di quei Social Network o quelle chat sul web che hanno rivoluzionato il modo di comunicare con le persone. Su questo particolare "terreno" stanno nascendo numerose amicizie che sono realmente fondate su clamorosi fraintendimenti, anche perché esistono delle persone che nel mondo virtuale non dicono la verità e tentano di presentarsi in maniera rassicurante o seducente, proprio per entrare in contatto con terzi avendo dei secondi fini del tutto estranei ai sentimenti d'amicizia (come, ad esempio, la richiesta di soldi). Pertanto, la prudenza non è mai eccessiva, anche quando si tratta di selezionare le amicizie.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

10 cose da non fare per stringere nuove amicizie

Problemi Adolescenziali

Come evitare le amicizie sbagliate

Amicizia

Come cambiare il proprio giro di amicizie

Problemi Adolescenziali

5 luoghi dove conoscere nuovi amici

Amicizia

Come gestire le amicizie virtuali

Amicizia

Come fare nuove amicizie a scuola

Amicizia

Come riconoscere le false amicizie

Amicizia

Come superare la fine di un'amicizia