Come si fa il lancio del bouquet

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il momento del lancio del bouquet è cruciale in ogni matrimonio che si voglia considerare ben riuscito. Questo rito ha radici nella società francese del quattordicesimo secolo e bisogna dire che fa molto spettacolo. Questo momento coinvolge la sposa e le donne nubili presenti alla cerimonia, e funge da augurio alla donna che prenderà al volo il boquet: essa riceverà una proposta di matrimonio entro la fine dell'anno. Inizialmente in segno di augurio venivano lanciati addirittura alcuni pezzi del vestito della sposa, ora sostituiti appunti dal bouquet, generalmente composto da fiori di arancio, in accordo con il significato allegorico di questo fiore. In questa guida dunque mi riproporrò di spiegare come lanciare opportunamente il bouquet.

24

Come fare dunque per renderlo un momento magico e indimenticabile?
Premetto che ''modalità di lancio'' variano a seconda della zona in cui ci si trova: in alcune regioni italiane infatti il lancio del bouquet avviene all'uscita dalla chiesa, mentre in altre, può essere tra la fine del pranzo e il taglio della torta o direttamente alla fine del ricevimento.
Al giorno d'oggi le tradizioni si sono comunque evolute e il lancio del bouquet può essere sostituito dalla donazione, da parte della sposa, di un fiore a ciascuna delle proprie amiche non sposate o di tutto il bouquet alla migliore amica (sempre non sposata).
Nel caso vogliate invece tenere il vostro bouquet come ricordo personale delle nozze, potete eventualmente farvene creare uno appositamente per il lancio.

34

Comunque vada, ricordate che l'eterno momento in cui il vostro bouquet ondeggerà, volando verso la folla di donne nubili pronte a riceverlo, dovrà essere ben studiato per evitare che qualcuno possa ''offendersi'' (ebbene si, può capitare quindi cercate di essere imparziali il più possibile).
Prima di girarvi per effettuare il lancio, individuate nel gruppo l'eventuale presenza di bambine (lo prendono come un gioco e sarebbe un peccato capitasse a loro così piccine) o di donne già sposate e cercate di indirizzare il vostro mazzo verso coloro che sono più ''meritevoli'' di riceverlo: in questo modo non farete nessuna ingiustizia e tutto funzionerà alla perfezione.

Continua la lettura
44

Se non desiderate un bouquet interamente costituito da fiori d'arancio, come capita oramai sempre più spesso, scegliete liberamente altri fiori secondo il vostro gusto ma non dimenticate di inserirne almeno uno all'interno del mazzo. Porta fortuna e felicità alla nuova coppia e sarebbe un vero peccato non seguire una tradizione così bella. A seguire ho deciso di riportare una guida che vi aiuterà a comporre un bouquet coi fiocchi! Il sito è questo, non indica precisamente i fiori da utilizzare, quindi a tal proposito ho deciso di proporre questa (anche se generalmente vengono vanno per la maggiore le rose e le peonie), una seconda guida apposita!
In bocca al lupo e congratulazioni!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Idee per bouquet minimal chic

Matrimonio

Come realizzare un bouquet per nozze d'oro

Matrimonio

Come fare un bouquet sposa alternativo e moderno

Matrimonio

Come realizzare un bouquet di fiori per la sposa

Matrimonio

I migliori fiori per un bouquet primaverile

Matrimonio

10 idee per il bouquet da sposa

Matrimonio

I più bei bouquet per un matrimonio al mare

Matrimonio

Idee per bouquet da polso