Come smascherare una bugia al telefono

1/4 – Introduzione

Saper smascherare una bugia è una competenza difficoltosa, ma vitale, che può essere utilizzata per scovare l’inganno nelle persone con cui si sta parlando. Purtroppo, quando state parlando con qualcuno al telefono non riuscite a scorgere le espressioni e l’atteggiamento dell’altra persona, ma fortunatamente esistono anche dei segnali verbali che vi permettono di individuare un bugiardo, anche quando la voce è tutto quello che avete a disposizione. A questo proposito, vediamo qui di seguito alcuni passi che vi aiuteranno a capire come smascherare una bugia al telefono.

2/4

Stabilite una linea di base chiacchierando casualmente con una persona. È facile rilevarlo quando ci si trova faccia a faccia con una persona, soprattutto stabilendo una linea di base con delle innocue domande, ed esaminando in prima persona i gesti ed il comportamento di chi ci sta davanti, in cerca di frode o di inganno. Prestate attenzione al modello del suo discorso, al flusso delle sue parole e al modo in cui vengono pronunciate le frasi. Chiedetegli delle condizioni meteorologiche, parlate di sport o altri argomenti di vostro interesse. L’obbiettivo non è quello di fare un interrogatorio, bensì quello di mettere il soggetto a proprio agio.

3/4

Monitorate i tentativi di cambiare argomento. Chi sta mentendo spesso evita di affrontare la discussione apertamente, e cercherà di deviare la conversazione su altri soggetti. Potreste usare risposte evasive oppure non rispondere, rivolgendo a vostra volta delle domande, senza in realtà fornire alcun dettaglio. Aspettatevi delle ostilità. Gli argomenti e le accuse sono spesso utilizzate per oscurare la questione, ma evitate di cascarci. Mantenete la calma e non cambiate argomento, concentrandovi sulla conversazione o su una questione pertinente al discorso.

4/4

Arrivate al nocciolo della questione ed ascoltate i cambiamenti nel suo modo di parlare. Il più evidente è sicuramente una lunga pausa prima di rispondere, segno che la persona sta probabilmente cercando le parole giuste, il che suggerisce che sta provando a mentirvi. In aggiunta, ascoltate il cambiamento nel tempo del flusso delle parole della persona, ad esempio se parla più lentamente o più velocemente, oppure se utilizza un vocabolario più ricercato, nel discorso. In termini più generali, una parlata rilassata indica che si sta dicendo la verità, mentre un oratore impacciato, nervoso e che si blocca spesso è probabile che sia un bugiardo.

Riproduzione riservata