Come smettere di odiare l’ex

1/6 – Introduzione

La nostra storia è finita. Magari ormai da molto tempo. Ma il rancore e la rabbia non ci lasciano. Così ci ritroviamo a detestare, o addirittura odiare, la nostra ex dolce metà. Questi sentimenti ci tengono legati al passato, impedendoci di vivere con serenità ed aprirci a nuove possibilità. È giunto il momento di darci un taglio. Come? Vediamo insieme come smettere di odiare l’ex, e tornare a sorridere al mondo!

2/6

Innanzitutto dobbiamo essere consapevoli che per smettere di odiare l’ex dobbiamo imparare ad amare noi stessi un po’ di più. Convincendoci che la felicità è ancora possibile. Se siamo rimasti single, approfittiamo per godere di tutti i vantaggi che questa condizione ci riserva. Tempo libero a disposizione, innumerevoli occasioni di stringere nuove amicizie o trovare qualcuno con cui scoprire una nuova sintonia. Evitiamo però di seguire il vecchio adagio che dice “chiodo scaccia chiodo”; buttarci a capofitto in una relazione dopo l’altra non farà che confonderci ulteriormente!

3/6

Tra le cose da mettere in programma per ritrovare la serenità e smettere finalmente di odiare il nostro ex c’è sicuramente un buon lavoro su noi stessi. Anche se non è facile, soprattutto se le emozioni che proviamo al ricordo della nostra storia sono ancora forti. Gelosia, rabbia, senso di frustrazione: prendiamoci il tempo per comprenderne i motivi. Se comprendiamo che non riusciamo a smettere di provare un sentimento così forte i casi sono due: o siamo ancora innamorati del nostro ex o abbiamo conflitti irrisolti e non giustifichiamo la decisione di troncare la storia.

4/6

Talvolta odiare significa amare ancora, ma sapere di non poter avere l’oggetto del desiderio. Come fare in questo caso? La scelta sta a noi. Se, in tutta sincerità, capiamo di amare la persona che avevamo accanto possiamo cercare di riallacciare i rapporti. Ma solo se siamo ragionevolmente sicuri che rivedere l’ex non ci farà stare ancora più male di quanto stiamo ora. Altrimenti è meglio lasciar perdere. Il dolore, prima o poi, svanisce, ed è inutile rincorrere qualcuno che non ci vuole più.

5/6

Se invece siamo sicuri di non provare altro sentimento che il rancore, soffermiamoci a capire perché continuiamo ad odiare questa persona. Ci ha fatto soffrire ingiustamente? Ha tradito la nostra fiducia? Quando proprio non riusciamo a smettere di ricordare il passato e sentiamo di avere ancora qualcosa da dire, per sfogarci o far sentire le nostre ragioni possiamo chiedere un incontro al nostro ex. Specificando che vogliamo solo parlare, senza secondi fini. E che per noi è importante chiarire fino in fondo la cosa. Liberarci di un peso così grande ci aiuterà non solo a smettere di odiare, ma a ritrovare pace con noi stessi. Evitando di addossare tutte le colpe al nostro ex. Nella maggioranza dei casi, quando una storia finisce la colpa è di entrambi. Esserne consapevoli ci permetterà di crescere ed affrontare con più maturità le relazioni future.

6/6 Consigli

  • Se abbiamo deciso di rivederci per parlare scegliamo un luogo pubblico ed evitiamo i posti che frequentavamo assieme.
Riproduzione riservata