Come soffrire meno per amore

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La fine di una relazione o di un amore non corrisposto sono le cause principali di una delle patologie più diffuse nell'essere umano: il "mal d'amore". L'amore purtroppo, non è sempre fonte di benessere e felicità, molto spesso, soprattutto se non corrisposto, può far soffrire e causare stati d'animo negativi e condurre, nei casi più gravi, a stati di sofferenza, accompagnati da crisi depressive. Per superare questa fase proponiamo una serie di indicazioni su come sconfiggere il famoso "mal d'amore", facendoci ritrovare noi stessi e ritornare a vivere serenamente la nostra vita.

24

I primi tempi sono sicuramente i più difficili da affrontare. La frustrazione e la rabbia per aver perso qualcosa a cui tenevamo e su cui abbiamo investito tempo e sentimenti, sono estremamente elevati. La parola d'ordine è reagire. Non esistono soluzioni istantanee oppure indolori. La nostra ferita, specialmente all'inizio, quando è ancora aperta fa male e va medicata con calma e dedizione. Inutile far finta che non esista! Anzitutto impegniamoci per rendere le nostre giornate ricche e costruttive, dedicandoci magari a quelle attività che più ci piacciono e che ci fanno stare bene. Trascorriamo ad esempio del tempo con gli amici, facciamo sport o cimentiamoci in cucina. Facciamo solo ciò che ci far star bene e che impegna il nostro corpo, ma soprattutto la nostra mente. La solitudine è una pessima alleata in queste circostanze e non guarisce le sofferenze amorose, anzi le amplifica.

34

Evitiamo di alimentare il nostro dolore ascoltando canzoni d'amore o brani strappalacrime. La nostra mente deve essere sgombra dalla nostalgia, dalla malinconia e dai ricordi. Non sarà di certo un gioco da ragazzi, anzi, ma con un impegno e buona volontà, torneremo a farci due risate e i periodi tristi saranno solo un lontano ricordo. Inoltre, mai cercare di dimenticare l'ex facendo nuove conoscenze, il famoso "chiodo scaccia chiodo" non è una strategia vincente. Rimpiazzare qualcuno è solo un'illusione che ci porterà a soffrire e che probabilmente farà soffrire anche il nuovo compagno. I problemi non vanno coperti, ma risolti. Dobbiamo solo aspettare il normale decorso del tempo. Solo il tempo potrà aiutarci a guarire.

Continua la lettura
44

Infine potrà tornare utile durante la giornata metterci in una stanza buia, sederci, scollegandoci dal mondo esterno per rilassarci e concentrarci su noi stessi e sul nostro benessere. È un esercizio molto semplice ma che ci aiuterà a pensare alle cose da una prospettiva nuova e più positiva. Immaginiamo un sentiero, diviso in tante tappe. Ogni tappa corrisponderà ad un ricordo, positivo o negativo, della nostra storia passata. Se il ricordo è negativo, cerchiamo di trasformarlo in positivo. L'obiettivo è trasformare tutte le tappe del nostro cammino in modo che tutto il percorso ci appaia come una sequenza di eventi positivi, o da cui comunque abbiamo tratto degli insegnamenti. Ciò ci aiuterà a vedere il mondo, passato e futuro, con occhi diverse, e a guarire la nostra ferita. Perché non c'è soluzione migliore che affrontare i problemi piuttosto che scappare o rimanere inerti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come lasciarsi senza soffrire

Amore

Come lasciare un ragazzo senza farlo soffrire

Matrimonio

Come lasciare il marito senza farlo soffrire

Amore

Come perdonare chi ci ha fatto soffrire

Amore

Come lasciare una ragazza e non farla soffrire

Vita di Coppia

5 modi per ferire un uomo

Amore

5 modi per dimenticare una persona sbagliata

Amore

10 frasi per lasciarla senza ferirla