Come sopportare la suocera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Non tutti hanno avuto la stessa esperienza con la propria suocera. Ad esempio, esistono alcune persone che una suocera semplicemente non l'avranno mai, mentre altre ne hanno una con la quale vanno perfettamente d'accordo. Poi ci sono, invece, delle persone che fingono di andarci d'amore e d'accordo ed, infine, altri che considerano la propria suocera come una qualcosa di soffocante, paragonabile ad un incubo ricorrente. Nel caso in cui si appartenga a quest'ultima categoria, è il caso di preparare un piano per sopravvivere e per sopportare senza produrre eccessivi danni le problematiche di alcun genere. In particolar modo, nell'ipotesi in cui la suocera viva nella stessa abitazione del figlio e della compagna, oppure con la figlia e con il compagno, la faccenda si complica ulteriormente. Questa semplice ma esauriente guida, pertanto, vi fornisce alcuni consigli su come sopportare la propria suocera.

26

Occorrente

  • Tanta pazienza e forza d'animo.
36

Per prima cosa, è necessario tenere inconsiderazione del ruolo che presenta. Quindi, è assolutamente importante provare una forma di approccio basato su un minimo di empatia e di dialogo. Per una madre, un figlio è sempre qualcosa di speciale, tranne nei rari casi di profonda incomprensione, chiunque lo porti via, ossia lontano dalla sua protezione, dal suo affetto e dalle sue direttive, non viene visto con molta benevolenza. Ovviamente, questi sono dei casi limite. Tuttavia, nel caso in cui il tentativo di comprensione non dovesse andare a buon fine, l'unica soluzione possibile è la resistenza. Comportarsi con estrema educazione e gentilezza rappresenta, in questi casi, il primo passo verso il raggiungimento di un rapporto decente. A tal proposito, possiamo affermare con certezza che trattare in malo modo la madre del proprio compagno non rappresenta mai una buona soluzione ai problemi. Questa scelta, pertanto, è vivamente sconsigliata.

46

Allo stesso tempo, esagerare ed insistere nel mostrarsi in una certa modalità, cercando di comportarsi come desidera la propria suocera, non conduce a nulla di buono. Un dato di fatto è che se non le piaci o non gli piaci, molto probabilmente le cose non cambieranno con il trascorrere del tempo. Pertanto, fingere di essere un'altra persona solo ed esclusivamente per impressionarla ed accontentarla, rappresenta uno spreco di tempo e farà sentire ed apparire una persona poco intelligente. Naturalmente, oltre a questi importanti aspetti si deve tenere in considerazione la cultura di provenienza della suocera, nonché il suo contesto familiare e le sue convinzioni personali. Per quanto è possibile, infatti, non condividere tutto quello che pensa, il rispetto è sempre un'arma vincente. Questo non vuol dire che si devono cambiare le proprie opinioni, per ritornare al discorso che abbiamo fatto precedentemente, in quanto fingere di essere qualcuno che non si è, non porta buoni risultati a lungo termine.

Continua la lettura
56

Tra l'altro, non è necessario, nemmeno se si abita nella medesima abitazione, frequentarla tutto quanto il tempo. Si possono eseguire delle attività differenti e, nel caso fosse lei a seguire ovunque la nuora o il genero, una piccola bugia a fin di bene non ha mai fatto male a nessuno. Se, invece, la suocera risiede in un'altra casa, non è obbligatorio andarla a trovare frequentemente, tanto più che probabilmente si farà un favore anche a lei. Se nelle grandi occasioni, quelle che non si possono evitare, la conversazione dovesse scarseggiare, o dovesse portare a dei risultati disastrosi, è il caso di tentare di non trovarsi da sola o da solo con lei. La presenza di altre persone, in queste circostanze, potrebbe aiutare a fare da mediatori. Per concludere, vi diamo un ultimo essenziale ed indiscutibile consiglio. È fondamentale, nel modo più assoluto, non metterla in cattiva luce davanti ad altre persone. Si può manifestare tutto il proprio disagio con il compagno o la compagna, ma sempre senza esagerare. È importante, inoltre, fare capire alla suocera che non si ha intenzione di rovinare il suo rapporto con il figlio o con la figlia. Tenendo conto di tutto questo, forse un giorno i rapporti saranno un po' meno conflittuali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate sempre gentili e sopportate.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come comportarsi con una suocera risentita

Famiglia

Come rapportarsi con la suocera

Famiglia

Suocera invadente: consigli

Famiglia

Il decalogo della suocera perfetta

Matrimonio

Come fare con la suocera invadente

Famiglia

Come comportarsi con la suocera

Famiglia

5 frasi per mettere a posto una suocera invadente

Famiglia

5 atteggiamenti da evitare con la suocera