Come sorvolare a una lite in famiglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A chi non è mai capitato di assistere ad una lite in famiglia o addirittura di farne parte o di esserne l' l'artefice? I motivi per cui ciò accade sono davvero tanti, dai problemi economici a quelli familiari, dalle incomprensioni alle delusioni, dagli orari di lavoro alla mancanza di assolvere ai propri doveri. Vediamo in questa breve guida alcuni consigli su come sorvolare a una lite in famiglia.

26

Quando scoppia una lite bisogna cercare sempre di trovare una soluzione per ristabilire la pace, la serenità ed il buon vivere. Non sempre è un obiettivo facile da raggiungere ma ci si può impegnare per ottenerlo. Come? Cercare di non reagire in maniera istintiva, ponderare ciò che si dice e fare un veloce esame di coscienza è un ottimo primo passo.

36

La migliore soluzione in assoluto è quella di sorvolare ad una lite soprattutto in ambito familiare. Se ci sono delle circostanze o sono accaduti dei fatti che possono provocare dissapori in famiglia la prima cosa da fare è avere un po' di auto-controllo. Iniziate a parlare del problema in modo calmo, senza alzare il tono della voce e cercando di porsi verso gli altri senza aggredirli. Pesate bene le parole prima di pronunciarle, la stessa cosa detta in un modo diverso può davvero fare la differenza.

Continua la lettura
46

Un altro passo molto importante per evitare una lite in famiglia è quella di ascoltare i pareri degli altri e di non volere a tutti i costi avere ragione. C'è sempre un altro punto di vista. Fate parlare anche gli altri interessati e non interrompeteli cercando di far valere le vostre idee. Cercate sempre di trovare una soluzione e non il colpevole, siate concilianti e tolleranti, non accusate mai gli altri di qualcosa ma lasciate che siano loro a scusarsi.

56

Un altro consiglio è quello di avere rispetto delle persone che avete di fronte e dei loro sentimenti. Evitare di offenderli o di farli sentire in colpa può far succedere dei miracoli. Se siete molto adirate allontanatevi un attimo e ristabilite la calma. Sarete anche più lucidi per affrontare la discussione ed evitare liti. Ricordatevi che il buon dialogo ed il rispetto verso gli altri è alla base di ogni rapporto umano.

66

Se vi rendete conto di avere sbagliato voi, di essere in colpa o di avere arrecato un torto, non cercate di passare dalla parte della ragione ma mostrate la vostra maturità semplicemente chiedendo scusa. La bontà e la sincerità vengono sempre premiate. Vedrete come un gesto di umiltà farà tornare la pace e la serenità in famiglia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come calmare una lite tra fratelli

Famiglia

Come gestire le liti tra sorelle

Famiglia

Discussioni in famiglia: 5 consigli efficaci per fare da pacere

Amicizia

10 cose da non dire mai a un'amica

Amore

10 cose che le donne non sopportano degli uomini

Vita di Coppia

Come evitare discussioni di coppia

Matrimonio

Come capire se non amate più vostra moglie

Problemi Adolescenziali

Come smettere di litigare con la propria ragazza