Come sostenere tuo figlio durante la crisi preadolescenziale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sostenere un figlio o una figlia durante la crisi preadolescenziale è un compito difficile che mette prima o poi alla prova tutti i genitori: non c'è ragazzo che affacciandosi alla pubertà non attraversi una fase di spaesamento che può sfociare in problemi che, se gestiti in maniera poco intelligente, sono destinati a peggiorare negli anni ben più critici dell'adolescenza.
Perciò è dovere del genitore non entrare a sua volta in crisi! Ed aiutare il proprio figlio ad affrontare tutte le inquietudini legate al profondo cambiamento interiore ed esteriore che stanno "subendo".  
Se tuo figlio sta per diventare un adolescente e ti chiedi come fare, leggi questi consigli.

25

Innanzitutto è del tutto normale che tuo figlio o tua figlia attraversi una crisi durante la preadolescenza: è il momento di slittamento fra infanzia e piena adolescenza, il periodo in cui il corpo come la mente di tuo figlio attraversa i cambiamenti più profondi e radicali, spesso senza ancora sentirsi pronti. Non farlo quindi sentire inadeguato addossandogli preoccupazioni ed ansie: mostrati sempre sereno e sicuro di te, in modo da diventare un punto di riferimento credibile ai suoi occhi. Soprattutto non angosciarti se senti il suo distacco ormai inevitabile, se il suo orizzonte si amplia sempre di più oltre il nucleo familiare: è necessario ad un sano sviluppo della sua personalità.

35

Spesso quando iniziano a crescere i figli tendono a disobbedire, a mentire o ad assumere atteggiamenti apertamente provocatori nei confronti dei genitori: è un modo per mettere alla prova sé stessi e le proprie possibilità. Correggere un comportamento sbagliato è giusto, a patto però di far comprendere a tuo figlio la sua responsabilità ed evitare gesti e parole di stizza, che lo farebbero chiudere in sé stesso. Mai come a quest'età tuo figlio ha bisogno di conferme, di punti fermi sicuri, di figure di riferimento che non vengano meno mai, qualunque cosa facciano, comunque essi si sentano.

Continua la lettura
45

È molto importante concedere ad un figlio preadolescente degli spazi propri in cui coltivare i propri interessi, sviluppare la sua individualità: lasciare che abbia una stanza o uno spazio e non lamentarsi per quella porta sempre chiusa, controllare amicizie ed uscite con discrezione e imponendo non divieti ma compromessi. D'altra parte cerca di evitare che tuo figlio passi troppo tempo da solo o chiuso in casa, che sia a studiare o davanti al pc: il suo corpo ha bisogno di muoversi e sfogare energia, la sua mente di svagarsi, conoscere amici, interessarsi a mille cose diverse - perciò iscrivilo a un corso o a un campo scout, fagli praticare sport, e lo terrai così anche lontano dai pensieri negativi.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordati che una crisi preadolescenziale è la norma, non un'eccezione!
  • Sii un punto di riferimento credibile e comprensivo.
  • Fa' in modo che trovi i suoi spazi oltre il nucleo familiare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

Come gestire una figlia arrogante

Famiglia

Come stabilire un rapporto di complicità tra madre e figlia

Problemi Adolescenziali

5 cose da dire a tua figlia sulla pubertà

Problemi Adolescenziali

Come gestire le ansie di una adolescente

Famiglia

Come andare d'accordo tra sorelle

Problemi Adolescenziali

10 cose da fare durante l'adolescenza

Problemi Adolescenziali

Autostima e adolescenza: consigli per motivare

Problemi Adolescenziali

Come vivere l'adolescenza